home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

Il 2 aprile è la Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo

In Italia, si stima che 1 bambino su 77 (dato ISTAT su popolazione di bambini tra gli 8 e i 12 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi: sono 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

L'autismo non rappresenta soltanto una problematica legata alla chiusura sociale o una difficoltà di integrazione nel contesto. L'autismo spesso rappresenta un vero e proprio disturbo, caratterizzato da una condizione medica che altera diversi aspetti importanti della vita.

I disturbi dello spettro autistico sono complessi e vedono la nostra comunità professionale fortemente coinvolta.

Oggi vogliamo ricordare che nel lavoro con l'autismo sono necessari percorsi diagnostici e terapeutici specifici nei quali sono importanti la presa in carico della famiglia, l'implementazione di interventi evidence-based e se necessario, che la persona venga accompagnata lungo l'intero arco del ciclo di vita.

Oggi vogliamo ricordare a tutti i colleghi l'importanza del nostro impegno nei servizi e il bisogno di un atteggiamento scientificamente orientato senza mai dimenticare la caratteristica di umanità che contraddistingue la nostra professione. Solo così potremo contribuire a realizzare in Italia quella presa in carico della famiglia e quegli interventi evidence-based di cui abbiamo tanto bisogno.

Segui i nostri canali comunicativi. Presto ti aggiorneremo su una importante novità nel lavoro con l'autismo.

 


» ordine - autismo.png

0 Mi Piace 0 Non mi piace
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Policy Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali

- Gestisci il consenso ai Cookies
Amministrazione Trasparente