home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

Studi professionali in Campania AREA ROSSA

 

Il Decreto-legge 14 gennaio 2021 n. 2, e il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 14 gennaio 2021 hanno disposto l’applicazione di misure restrittive per il contenimento del contagio da COVID-19.

In base alle Ordinanze del Ministero della Salute del 5 marzo 2021 e del 27 febbraio 2021 la Campania viene ricompresa in AREA ROSSA. 

Cliccando sul link http://bit.ly/AREA-ROSSA è possibile visualizzare le FAQ, relative alle disposizioni settoriali delle aree (area biancaarea giallaarea arancionearea rossa).

Tali disposizioni tengono conto esclusivamente delle misure introdotte da disposizioni nazionali.
Le Regioni e le Province autonome possono infatti adottare specifiche ulteriori disposizioni restrittive, di carattere locale, per conoscere le quali è necessario fare riferimento ai canali informativi istituzionali dei singoli enti.

Per la Campania è possibile fare riferimento al seguente link:
http://www.regione.campania.it/regione/it/la-tua-campania/coronavirus-kyxz

E’ inoltre importante tenere in considerazione anche le singole ordinanze comunali (alcuni comuni ad esempio hanno imposto la chiusura degli studi professionali alle 18.00)

Fino al 27 marzo 2021 in area rossa sono consentiti esclusivamente i seguenti spostamenti:
- per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità (anche verso un’altra Regione o Provincia autonoma);
- il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. È consentito il rientro nelle cd. seconde case ubicate dentro e fuori regione (si veda la FAQ specifica);
- dal 24 febbraio al 27 marzo 2021, nelle zone rosse, non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute

Da ciò si evince che anche questa volta le psicologhe e gli psicologi campani possono recarsi presso il proprio luogo di lavoro (motivi di lavoro) e possono ricevere i propri clienti (motivi di salute).
Per gli spostamenti sia il professionista sia il cliente dovranno necessariamente compilare apposita autodichiarazione disponibile sul sito web del Ministero dell’Interno al seguente link:
https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2020-10/modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020.pdf


Per tutelare la propria e l’altrui salute consigliamo diutilizzare le modalità telematiche laddove il/la professionista lo ritenga necessario (soprattutto nel caso di lavoro in gruppo che espone professionista e clienti a rischi maggiori).

Nel farlo vi riproponiamo alcune misure di prevenzione e pratiche utili alle psicologhe e agli psicologi impegnati nei propri studi professionali, tenendo conto delle normative nazionali e regionali in costante aggiornamento.

Buon lavoro a tutte/i
Armando Cozzuto

Scarica Studi Professionali Area Rossa



1 Mi Piace 0 Non mi piace
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Policy Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali

- Gestisci il consenso ai Cookies
Amministrazione Trasparente