home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE ANNO 2021 - PAGOPA

Ecco il post più "impopolare" dell'anno [da leggere fino in fondo].
 
Parliamo del contributo annuale di iscrizione all'Ordine (così come previsto dall’art. 28, comma 6, lettera h della Legge 18 febbraio 1989 n. 56 “Ordinamento della Professione di Psicologo”).
 
Sia chiaro, non ci aspettiamo moti di gioia.
La speranza che nel tempo si passi dalla rappresentazione mentale di "tassa" a quella di "contributo", quella invece si, è forte.
Ma c'è ancora molto da fare affinché ciò diventi possibile e ne siamo consapevoli.
 
⭕ IMPORTO
Il contributo resta invariato ed è pari a 155 euro.
 
Per evitare speculazioni vi anticipiamo che avremmo potuto pensare alla possibilità, seppure in disaccordo con gli organi di revisione, di ridurre la quota a 150 euro, il minimo consentito.
Ma in tutta onestà ci sembrava davvero una presa in giro ridurre una quota di 5 euro all'anno, visto anche tutto il lavoro che a livello amministrativo ciò avrebbe comportato.
 
⭕ SCADENZA
La scadenza è prevista per marzo 2021 per un motivo semplice: per scongiurare le difficoltà vissute lo scorso anno quando, a causa di una "incomprensibile" scadenza a maggio, abbiamo rischiato di non poter più garantire alcun servizio in seguito alla pandemia.
 
Da sempre gli altri Ordini regionali e provinciali degli psicologi italiani hanno fissato la scadenza del contributo di iscrizione per fine febbraio o fine marzo, noi abbiamo scelto quest'ultima.
 
Allo stesso tempo sentiamo di poter dire una cosa: qualora si pagasse con alcune settimana di ritardo (visti anche i tempi che la banca sta impiegando per l'invio delle comunicazioni di pagamento) non sarebbe la fine del mondo, né abbiamo previsto l'applicazione di more. In piena pandemia ci mancherebbe.
 
Ma su una cosa saremo attenti: servizi, formazione (ecm e non), consulenze (legale, di progettazione, lavorativa ecc...) e tutti i servizi che ci richiedete continuamente ogni giorno saranno attivi solo per chi è in regola con i versamenti.
 
Fare diversamente significherebbe infatti utilizzare una parte della quota di chi paga regolarmente per fornire servizi a chi invece è inadempiente.
Oltre a rappresentare una forte ingiustizia ciò finirebbe per configurare un vero e proprio danno erariale.
 
⭕ MODALITA' DI PAGAMENTO
IMPORTANTE: per poter procedere bisogna attendere la comunicazione di pagamento che il nostro Istituto di Credito sta inviando via MAIL a tutti gli iscritti in queste ore.
 
Dovrebbe arrivare a tutti tra oggi e domani.
CONTROLLATE LO SPAM.
 
Quei pochissimi che non hanno comunicato la propria mail all'Ordine riceveranno la comunicazione tramite posta cartacea.
 
Il nostro obiettivo è che nel tempo tutte le comunicazioni ufficiali e tutti i processi (incluse le iscrizioni) avvengano esclusivamente tramite PEC, tra l'altro obbligatoria per legge (DL 76 del 16 luglio 2020) ed offerta gratuitamente dal nostro Ordine.
 
Eppure nonostante questo, e nonostante la campagna di sensibilizzazione dei mesi scorsi (tramite sito, pagina facebook, newsletter, mail ed SMS) quasi mille iscritti non l'hanno ancora attivata (la legge per questo ci impone la sospensione che noi stiamo provando a scongiurare in ogni modo).
 
ℹ Nelle prossime ore troverete anche in home page del nostro sito le istruzioni per procedere al pagamento, istruzioni presenti anche nella lettera di accompagnamento alla comunicazione che riceverete tramite mail.
(La sezione era già visibile sul nostro sito questa mattina ma l'abbiamo poi disattivata per evitare confusione visti i ritardi della banca nell'invio delle comunicazioni).
 
ℹ Detto ciò ne approfittiamo per anticiparvi che il nostro nuovo portale web è quasi pronto, stiamo ultimando l'area riservata che, in base ai nuovi adempimenti, dovrà essere accessibile tramite SPID e CIE (a decorrere dal 01 marzo 2021 l’art.24 del Decreto Legge n.76/2020 ha prescritto per tutte le Amministrazioni Pubbliche di consentire l’accesso ai propri servizi online esclusivamente mediante identificazione tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica)).
 
⭕ IN CONCLUSIONE
Lo scorso anno, anche per un mero errore materiale della banca, le comunicazioni di pagamento furono inviate ai nostri iscritti senza alcuna lettera di accompagnamento.
Non ci dormimmo la notte.
 
Questa volta preferiamo dunque comunicarvi tutto nel dettaglio, anche a rischio di risultare ripetitivi.
 
Ci avete chiesto un Ordine presente e funzionale, e noi ci stiamo mettendo anima e corpo, con tanti feedback positivi che ci aiutano a non calare mai il ritmo nonostante il peso di gestire un Ente Pubblico in piena pandemia.
 
Se per farlo dovremo apparire a volte "impopolari" siamo pronti ad assumercene la responsabilità.
Lasciamo ad altri facili promesse.
 
Intanto ci rimbocchiamo le maniche e andiamo avanti.
Il Presidente, Armando Cozzuto
Il Tesoriere, Angelo Rega
 


0 Mi Piace 0 Non mi piace
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Policy Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali

- Gestisci il consenso ai Cookies
Amministrazione Trasparente