home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

Antinoo Arcigay Napoli - Seminario on line con Lea Melandri "Riflessioni sulla violenza nelle relazioni intime" - 20 novembre 2020 ore 18.00

20 novembre 2020 ore 18.00
In diretta sulla pagina Facebook di Antinoo Arcigay Napoli

SEMINARIO ONLINE CON LEA MELANDRI
Riflessioni sulla violenza nelle relazioni intime

Apre il dibattito la presidente Daniela Lourdes Falanga
Introduce e modera: Carmen Ferrara, coordinatrice del progetto
Intervengono:
Francesco Garzillo, Antinoo Arcigay Napoli
Anna Lisa Amodeo, Centro SInAPSi Università Federico II
---------------------
Nella seconda metà di novembre ricorrono il TDoR, giornata per la commemorazione delle persone trans massacrate e il 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Antinoo Arcigay Napoli, in partenariato con il Centro di Ateneo SInAPSi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II organizza un seminario con Lea Melandri, autorevole voce del femminismo italiano, per provare a percorrere il fil rouge che lega la violenza domestica ai danni delle donne a quella che viene esercitata nelle relazioni intime con partner LGBTI.
Quali riflessioni ha sviluppato il femminismo a partire dagli anni ’70 e come farne tesoro per sviluppare consapevolezza sulle dinamiche di potere che originano la violenza di genere?
Perché la violenza domestica non può essere intesa solo come violenza tra sessi, ma gli stereotipi di genere la alimentano e producono altrettanti comportamenti mortiferi?
La ricerca scientifica sull’IPV (acronimo inglese di Intimate partner violence) nella popolazione LGBTI è pressoché inesistente nelle produzioni italiane e i servizi antiviolenza esistenti nel nostro Paese sono riferiti nella quasi totalità dei casi esclusivamente a donne cisgender ed eterosessuali.
In questo panorama, pertanto, appare fondamentale sviluppare sapere ed evidenze empiriche per osservare il fenomeno della violenza da una prospettiva più ampia, trasversale, intergenerazionale e intersezionale.
---------------------
L’iniziativa è svolta nell’ambito del progetto RSH, finanziato dal fondo No One Left Behind di ILGA Europe.
Per maggiori informazioni sul progetto: https://www.arcigaynapoli.org/associazione-12852/comunicati-stampa-52835/1936-parte-rights-seek-a-home-con-ilga-europe-progetto-europeo-di-ricerca-sull-inclusione-delle-persone-lgbti-nel-sistema-antiviolenza-italiano  

 



0 Mi Piace 0 Non mi piace
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Cookie Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali

- Gestisci il consenso ai Cookies
Amministrazione Trasparente