home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

NEWS DAL CONSIGLIO - ottobre 2019

Di seguito la sintesi dei punti trattati nella riunione del Consiglio del 7 ottobre 2019, con inizio alle ore 16:00.

1. Approvazione verbale seduta precedente;

Il Consiglio approva il verbale della seduta precedente

2. Comunicazioni Presidente

ELEZIONI 2019

Il 23 settembre è stato emesso il decreto per indire le elezioni. La prima votazione avrà inizio il 22 novembre 2019 e terminerà il 24 novembre 2019, con apertura dei seggi dalle 9.00 alle 18.00 nei giorni 22 e 23 novembre e dalle 10.00 alle 14.00 nel giorno 24 novembre, con sede presso l'Ordine Psicologi Campania in piazzetta Matilde Serao, 7 a Napoli. "Gli avvisi per candidature e votazioni e verranno inviati a tutti i colleghi - annuncia la presidente Antonella Bozzaotra - e saranno pubblicate anche su psicamp.it nella sezione Elezioni dove sarà possibile trovare tutta la modulistica e le informazioni necessarie."

PRESENTAZIONE DELLE LINEE GUIDA PER L'INTERVENTO IN RIABILITAZIONE

Il 27 settembre a Napoli si è tenuto un convegno ECM durante il quale sono state presentate le Linee Guida per l'intervento psicologico e psicoterapeutico in riabilitazione. "Hanno partecipato circa 270 colleghi - ha ricordato la presidente - e alle tavole rotonde sono intervenuti psicologi e psichiatri che lavorano nel settore, facendo emergere aspetti importanti per lo sviluppo della professione"

"Stiamo raccogliendo i frutti del lavoro che abbiamo fatto in questi anni con il mondo della riabilitazione. Abbiamo posto l'accento sulla necessità di avere dei luoghi in cui parlare di disagio infantile e attivare iniziative di sviluppo del benessere psicologico dell'infanzia." La presidente sottolinea, inoltre, che Paola Morosini, direttrice dell'UO di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza presso Asst Lodi, auspicava che queste linee guida possano essere adottate anche a livello nazionale.

ECM "ADOLESCENTI NELLE RETI SOCIALI"

Il 30 settembre a Caserta si è tenuto il convegno "Adolescenti nelle reti sociali": "Un evento nel quale ci siamo confrontati sullo sviluppo delle reti che si costruiscono per il benessere degli adolescenti."

LABORATORIO DI IPNOSI CLINICA

È stato inaugurato il laboratorio di ipnosi clinica che ha registrato il tutto esaurito. È stata già programmata la seconda edizione.

PROSSIMI EVENTI

L'11 e il 12 ottobre si terrà il convegno ECM "Del vivere e del morire riflessioni sulla vita, sul fine vita e sulla morte".

Il 20 e il 21 novembre si terranno due eventi ad Avellino di cui si è fatto promotore il consigliere Michele Lepore e che rappresenteranno una sintesi della costruzione di alleanze interprofessionali, in particolare con gli avvocati, nell'ambito della Ctu e con i medici, per ciò che concerne il Decreto Calabria.

GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA

Il 10 ottobre, Giornata Nazionale della Psicologia, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Settimana del benessere psicologico in Campania, alle 10.30 presso la sede di Napoli in Piazzetta Matilde Serao 7. Prima della conferenza stampa saranno premiati i ragazzi che hanno realizzato il progetto grafico per la Settimana del benessere durante il laboratorio promosso dall'Ordine. Si tratta di minori non accompagnati, italiani e stranieri, ospiti di case famiglia della Campania. I lavori saranno presentati nel corso dell'incontro con la stampa. Al termine della conferenza stampa ci sarà un momento formativo, condotto dalla consigliera Caterina Arcidiacono, per i colleghi che desiderano somministrare il questionario nei gazebo dell'Ordine o durante gli eventi da loro organizzati. La formazione sarà registrata e fruibile nell'area riservata di psicamp.it per tutti coloro che non potranno essere presenti.

PARTNERSHIP CON UNINA2

L'Ordine degli Psicologi della Campania ha siglato un accordo con l'Università Vanvitelli in relazione ad un progetto finanziato da UE. "L'Università ha chiesto al nostro Ordine di farsi garante - ha spiegato la presidente - Un accordo che è uno dei tanti risultati ottenuti in questi anni grazie alle buone relazioni intessute con diverse parti sociali, tra cui anche le università."

3. Comunicazioni Segretario e Pratiche

Richieste di iscrizioni all'albo A, variazioni di stato e inserimento in elenco psicoterapeuti ù

4. Richiesta aspettativa Funzionario: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva all'unanimità la richiesta di aspettativa non retribuita dal 14/10 al 6/12 per motivi personali del funzionario in distacco presso la Regione Campania.

5. Avvio procedure concorsuali per la copertura di due unità area B posizione economica B1 contratto collettivo di lavoro applicato come dal piano triennale del fabbisogno approvato: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva a maggioranza l'avvio per le procedure concorsuali per la copertura di 2 unità area B posizione economica B1 contratto collettivo di lavoro applicato come dal piano triennale del fabbisogno approvato dal Consiglio. "Garantire il funzionamento dell'ente è un compito che va oltre il mandato - ha precisato la presidente Bozzaotra - È nostro compito mettere nelle condizioni chi verrà dopo di noi di far funzionare l'Ordine al meglio"

6. Manutenzione ordinaria sede: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva a maggioranza il contratto per la manutenzione ordinaria della sede dell'Ordine Psicologi Campania in Piazzetta Matilde Serao 7 a Napoli. Marianna Piccirillo, tesoriera dell'Ordine Psicologi Campania, ha sottolineato che "con questa soluzione abbiamo riscontrato un risparmio economico di circa 40% rispetto al passato".

7. Spese elezioni: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva a maggioranza un budget da destinare a tutti gli adempimenti indispensabili per lo svolgimento delle elezioni.

8. Contratto per la fornitura di servizi informativi comprendenti consulenza e assistenza tecnico operativa; discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva a maggioranza il rinnovo del contratto con il fornitore di sevizi informativi di consulenza e assistenza.

9. Convegno ecm passaggio al sud: nuove rotte del benessere psicologico discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva a maggioranza l'organizzazione dell'ultimo convegno del Consiglio in carica. All'evento, che tirerà le somme di ciò che è stato fatto in questi anni e prospetterà i futuri sviluppi della professione, ci sarà anche il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano. La data del convegno verrà stabilità in base alla disponibilità del ministro, nella seconda metà di novembre. Nel corso dell'evento verranno anche presentati i risultati della ricerca sul benessere psicologico percepito che verrà condotta nel corso della settimana del benessere 10.

Commissione Deontologica: discussioni e deliberazioni

Sessione svoltati a porte chiuse



0 Mi Piace 0 Non mi piace
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Cookie Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali

- Gestisci il consenso ai Cookies
Amministrazione Trasparente