home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

NEWS DAL CONSIGLIO - 11 luglio 2019

Di seguito la sintesi dei punti trattati nella riunione del Consiglio del 11 luglio 2019, con inizio alle ore 15:30

1. Approvazione verbale seduta precedente;

Il Consiglio approva il verbale della seduta precedente

2. Comunicazioni Presidente;

XVI EUROPEAN CONGRESS OF PSYCHOLGOGY

"Abbiamo partecipato all'ECP che si è tenuto a Mosca dal 2 al 6 luglio - ha raccontato la presidente Antonella Bozzaotra - Molti sono gli psicologi campani che hanno presentato simposi e poster con il contributo stanziato dall'Ordine per i colleghi il cui abstract è stato accettato dal Comitato Scientifico dell’ECP. La nostra presenza è stata visibile e qualificata. Il gruppo campano era unito e compatto."

INTERESSE ACCADEMICO SUI NUOVI CONTESTI DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

"Abbiamo partecipato all'Open Day, per Laureati in Psicologia che si devono iscrivere alla specialistica, organizzato dell'Università Vanvitelli. Abbiamo riscontrato - sottolinea la presidente - l'interesse del corpo accademico dell'Università Vanvitelli verso ciò che stiamo facendo relativamente all'ampliamento degli ambiti di intervento della psicologia non strettamente clinici, cominciato con il convegno "I contesti dell'intervento psicologico" e proseguito con il progetto Pif (Profili di innovazione psicologica). Il corso di laurea in Psicologia dell'Università Vanvitelli è molto orientato sulla neuropsicologia ma si sta aprendo ad altri ambiti."

"L'Università degli Studi di Napoli Federico II ha invitato l'Ordine degli Psicologi della Campania a partecipare al Comitato Parti Sociali dell'ateneo, per l'interesse nel lavoro di modernizzazione dell'intervento psicologico che stiamo portando avanti, soprattutto in relazione al benessere psicologico, dopo la nostra esperienza decennale nella promozione della Settimana del Benessere, giunta alla X edizione." La presidente annuncia anche la volontà della facoltà di Psicologia della Federico II di organizzare un seminario di progettazione socio sanitaria per il secondo anno della specialistica, in collaborazione con lo Sportello Metis dell'Ordine, e la collaborazione richiesta anche per la realizzazione della guida dello studente di Psicologia.

NUOVA SEGRETERIA DELL'ORDINE A BENEVENTO

È stata inaugurata, in occasione della data beneventana di Idee in Piazza, la nuova sede della segreteria dell'Ordine Psicologi Campania a Benevento che sarà aperta il primo e il terzo giovedì di ogni mese.

"Anche i colleghi di Avellino hanno chiesto lo stesso servizio - sottolinea la presidente - e ci siamo impegnati ad aprire una sede nel capoluogo irpino dopo la pausa estiva."

LO PSICOLOGO NEGLI STUDI DEI MEDICI DI BASE

Con l'approvazione del cosiddetto Decreto Calabria qualora le Regioni vogliano autorizzare l’aumento del massimale dei medici di base, questo sarà possibile laddove il medico interessato abbia realizzato un'integrazione interprofessionale con infermieri e psicologi.

AZIONI A TUTELA DELLA PROFESSIONE

La presidente aggiorna il Consiglio sulle più recenti azioni di tutela della professione portate avanti dall'esecutivo.

  1. "Ho incontrato i colleghi in attesa di stabilizzazione della ASL di Caserta. La riconversione dei posti da stabilizzare ha penalizzato gli psicologi perché da 15 si sono ridotti a 6. Sosterrò i colleghi nelle azioni di opposizione a questa delibera. Li ho già messi in contatto con la nostra consulente legale l'avvocato Antonella del Prete, perché vengano fatte correttamente tutte le azioni di opposizione possibili."
  2. "Siamo intervenuti con due lettere di diffida, verso l'ASL Napoli 2 e l'ASL Napoli 3 Sud, perché hanno pubblicato dei bandi che hanno riservato la possibilità di partecipare ai soli Dirigenti Medici, escludendo i Dirigenti Psicologi, in netto contrasto con la normativa vigente e con le recenti interpretazioni giurisprudenziali sul tema."
  3. "Abbiamo incontrato i presidenti dei tribunali per affrontare la questione dei criteri di accesso alla CTU. - ha continuato la presidente - Credo che come Consiglio dobbiamo produrre un documento con linee guida da diffondere a tutti i presidenti. La questione è pressante, anche dopo i fatti gravissimi di Reggio Emilia".

PIANO PER IL LAVORO IN CAMPANIA

È stato pubblicato il bando relativo al Piano per il Lavoro della Regione Campania. "Poiché nella prima versione di gennaio, esso non prevedeva la Laurea in Psicologia, abbiamo avviato una stretta interlocuzione con la Regione Campania - ha spiegato la presidente - e insieme abbiamo definito delle possibili modifiche che la introducessero."

"Con la lettera aperta a sindaci pubblicata sui quotidiani Il Mattino e il Corriere del Mezzogiorno abbiamo fatto molto rumore - ha spiegato la consigliera tesoriera Marianna Piccirillo - Pertanto i Comuni ci hanno contattato, e con l'interlocuzione con la Regione Campania, siamo riusciti ad ottenere l'inserimento della Laurea in Psicologia nel maxi concorso. Il prossimo passo sarà la variazione della pianta organica dei Comuni, che consentirà di fare dei concorsi singoli per l'assunzione di psicologi nelle amministrazioni, in particolare per l'affiancamento sulle tematiche della progettazione sociale e sanitaria."

L'esecutivo, inoltre, annuncia presto un incontro in sede con il presidente dell'Ifel il Dott. Granata.

GRADUATORIA INAIL

Pubblicata la graduatoria dei colleghi idonei in relazione al bando per la selezione di 20 incarichi di psicologo per le sedi della Campania. Il bando nasce dal protocollo d'intesa tra Ordine Psicologi Campania e INAIL Direzione Campania, per il sostegno psicologico degli infortunati sul lavoro e dei familiari superstiti dei lavoratori deceduti.

LE ELEZIONI 2019

Il 19 luglio si terrà una seduta straordinaria del CNOP, il cui punto centrale saranno le elezioni che dovranno avere luogo alla fine del 2019. "L'idea è quella di votare in contemporanea in tutte le regioni." ha detto la presidente.

LABORATORIO DI GRAFICA

La presidente aggiorna il Consiglio sul laboratorio di grafica rivolto a minori a rischio non accompagnati, accolti in comunità educative per la realizzazione della grafica della X edizione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania: "l'iniziativa sta andando molto bene e i ragazzi sono molto contenti. Appena pronta presenteremo la nuova grafica della Settimana del Benessere".

Nella foto ragazzi e le ragazze del laboratorio di grafica con Jorit

3. Comunicazioni Segretario e Pratiche

Richieste di iscrizione, variazioni di stato e inserimento in elenco psicoterapeuti

4. Comunicazioni Tesoriere

La tesoriera Piccirillo pone il problema dell'opportunità della riscossione delle quote mai corrisposte dai colleghi molto anziani, sospesi perché morosi da oltre 3 anni. Bozzaotra propone di verificare prima l'ammontare complessivo per poi decidere il da farsi nella prossima riunione del Consiglio.

5. Equo compenso: discussioni e deliberazioni;

Vista la discussione a livello nazionale sull'equo compenso dei professionisti, la presidente Bozzaotra propone la realizzazione di un documento per esortare al rispetto dell'equo compenso, sia per gli Enti sia per il colleghi che propongono un ribasso del 100% "Nella prossima riunione del Consiglio vi proporrò un documento. Una volta approvato verrà sottoposto a tutti gli enti che bandiranno concorsi aperti a psicologi". 

6. Giornata Nazionale della Psicologia

La Giornata Nazionale della Psicologia cade il 10 di ottobre. Bozzaotra propone, in quella data, di realizzare la conferenza stampa di presentazione della Settimana del Benessere Psicologico che si terrà dal 14 al 19 ottobre.

7. Evento di apertura Settimana del Benessere Psicologico 2019: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva a maggioranza l'organizzazione di un evento di apertura, come già fatto nelle scorse tre edizioni. "Negli anni precedenti è stato organizzato un evento musicale chiamato "Note di Benessere - ricorda la presidente - l'idea, quest'anno è quella di proporre uno spettacolo teatrale contattando una laboratorio di teatro sociale"

8. Settimana del Benessere Psicologico 2019- città amiche del benessere psicologico, scuole amiche del benessere psicologico- professioni amiche del benessere psicologico: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva a maggioranza la promozione della Settimana de Benessere Psicologica, con la realizzazione di materiale pubblicitario, online e offline, per la promozione delle iniziative poste in essere durante la settimana (eventi, gazebo, studi aperti)

9. Settimana del Benessere 2019- Pubblicità Circuito Videometrò Network: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva a maggioranza la pubblicità della X edizione della Settimana del Benessere Psicologico sul circuito Videometrò per la messa in onda in metropolitane e funicolari di Napoli e nelle stazioni di Caserta e Salerno.

10. Ricerca sulla valutazione del benessere percepito dai cittadini campani: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva a maggioranza la realizzazione di una ricerca sulla valutazione del benessere percepito dai cittadini campani. La raccolta dei questionari verrà realizzata durante la Settimana del Benessere Psicologico 2019 presso i gazebo che saranno allestiti sui territori.

La consigliera Arcidiacono sottolinea che "non si tratta di valutare il benessere individuale, ma valutare il benessere percepito sui luoghi di vita, sulla base di una scala multidimensionale del benessere. Questa ricerca farà parte di una ricerca multi paese. Un'iniziativa molto interessante per la nostra regione, per valutare il diverso benessere percepito e quindi le possibilità di intervento nelle differenti aree delle Campania." Successivamente il questionario potrà essere utilizzato dai colleghi nei loro contesti di intervento.

Il consigliere Iovino dichiara che questa ricerca andava realizzata diversi anni fa.

11. Premio Incentivante Personale Amministrativo Settimana del Benessere 2019: discussioni e deliberazioni

Per il lavoro organizzativo straordinario dedicato all'organizzazione della Settimana del Benessere Psicologico 2019, il Consiglio approva a maggioranza un premio incentivante per il personale di segreteria.

12. Conferimento incarico per l’acquisizione di servizi amministrativi di supporto dell’attività di segreteria – Contratto di somministrazione full time Ilaria Caruocciolo: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva a maggioranza il contratto di somministrazione full time di Ilaria Caruocciolo per i servizi amministrativi di supporto dell’attività di segreteria

13. Conferimento incarico per l’acquisizione di servizi amministrativi di supporto dell’attività di segreteria – Contratto di somministrazione full time Rita Esposito: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva a maggioranza il contratto di somministrazione full time di Rita Esposito per i servizi amministrativi di supporto dell’attività di segreteria

14. Commissione Deontologica: discussioni e deliberazioni

Sessione svoltasi a porte chiuse



0 Mi Piace 0 Non mi piace
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Cookie Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali

- Gestisci il consenso ai Cookies
Amministrazione Trasparente