home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

PIANO LAVORO CAMPANIA - Riconosciuto punteggio agli psicologi che parteciperanno ai bandi

Dopo la verifica che il Piano Lavoro della Regione Campania, al quale hanno aderito circa 275 Comuni, non prevedeva alcune qualifiche e titoli di studio, come la Laurea in Psicologia nè l'iscrizione all'Ordine professionale, l'esecutivo dell'Ordine degli Psicologi della Campania ha provveduto a richiedere immediatamente un incontro con il Presidente della Regione Campania De Luca e con il Direttore IFEL dott. Pasquale Granata, Responsabile per la Regione Campania della stesura del Piano Lavoro. Inoltre è stata inviata e pubblicata una lettera aperta su "Il Mattino" e sul "Corriere del Mezzogiorno" rivolta ai Sindaci dei Comuni che hanno aderito a tale Piano, ai quali abbiamo chiesto di applicare la Legge Regionale n. 9 del 3 Agosto del 2013 "Istituzione del Servizio di Psicologia del Territorio della Regione Campania".

"Nel frattempo abbiamo incontrato esponenti politici e amministrativi della Regione Campania per condividere e far sostenere le nostre posizioni - ha sottolineato la presidente dell'Oridne Antonella Bozzaotra, nella newsletter inviata a tutti gli iscritti -  Negli incontri avvenuti in questi mesi on il Dott. Granata, con che si è interfacciato con il Ministero della Funzione Pubblica per rivedere il Piano Lavoro, è stata messa a punto una proposta che prevedeva di inserire tra i Diplomi di Laurea, la Laurea Specialistica in Psicologia e di dare un punteggio adeguato all'iscrizione all'Ordine. Dopo varie interlocuzioni, la proposta è stata accettata e siamo riusciti ad ottenere che ai laureati in Psicologia venga riconosciuto un punteggio aggiuntivo se abilitati all'esercizio della professione, quindi se psicologi"

Infine, ai Comuni aderenti al Piano Lavoro che non hanno inserito la figura dello Psicologo perchè non prevista in Pianta Organica, in accordo con l'ANCI sarà inviata una comunicazione ufficiale in cui sarà richiesto di fornire la Pianta Organica del Personale provvedendo ad un adeguamento con l'inserimento della figura professionale come disposto dalla Legge del 3 Agosto del 2013 "Psicologo del Territorio".

"Ringrazio il Dott. Pasquale Granata con il quale abbiamo collaborato in questi anni per l'organizzazione della Settimana del Benessere - ha aggiunto Bozzaotra - per il sostegno dato alla nostra comunità professionale anche in questa occasione."

Vi aggiorneremo passo passo su quanto successivamente sarà prodotto.



1 Mi Piace 0 Non mi piace
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Cookie Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali

- Gestisci il consenso ai Cookies
Amministrazione Trasparente