home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

NEWS DAL CONSIGLIO - 15 aprile 2019

Di seguito la sintesi dei punti trattati nella riunione del Consiglio del 15 aprile 2019, con inizio alle ore 15:30

1. Approvazione verbale seduta precedente;

Il Consiglio approva all’unanimità il verbale della seduta precedente

2. Comunicazioni Presidente;

DECRETO ARTICOLO 3

La presidente porta a ratifica un decreto relativo all' art 3 per la partecipazione ad un concorso e un decreto di sospensione per morosità.

DDL PILLON

"Ho partecipato a molti convegni - racconta la presidente Antonella Bozzaotra - ai quali siamo stati invitati a partecipare per prendere posizione relativamente al DDL Pillon, che ha ricevuto molte critiche trasversali da parte di forze politiche, associazioni di categoria e professionali. La posizione è quella che sta portando avanti anche il CNOP."

Sono stata invitata, inoltre, dall’ Associazione Medici Pediatri per coordinare una tavola rotonda ad un convegno da loro organizzato. Questo è frutto delle intese nate durante la Settimana del Benessere con l’iniziativa Professioni amiche del benessere psicologico”.

NOMINA TAVOLO TECNICO MINISTERO DELLA SALUTE

La presidente comunica di essere stata nominata quale componente del tavolo tecnico del Ministero sulla salute mentale. "È la prima volta che una viene nominata una psicologa e questo mi inorgoglisce in quanto ricoprirò un ruolo tecnico oltre che politico

25 APRILE A SCAMPIA RUNNER

"Il 25 aprile, per celebrare la Liberazione d'Italia - annuncia la presidente - parteciperemo alla manifestazione podistica Scampia Runner. Alcuni colleghi hanno gà aderito all’iniziativa con l’Ordine."

 

TAVOLI MINISTERIALI

"Stiamo cercando insieme al presidente Giardina del CNOP di essere sempre presenti nei tavoli ministeriali." sottolinea Bozzaotra. 

Il Consigliere Del Forno chiede che venga inviata una nota al CNOP affinché gli psicologi siano inseriti nei comitati etici del Ministero della salute.

PIANO DELLA CRONICITÀ

"Il Piano Nazionale della Cronicità (PNC) prevede molte possibilità di intervento psicologico - sottolinea la presidente - Verrà presentato il 7 giugno 2019 a Roma e sarà un'occasione importante per individuare settori di intervento per la categoria." La Presidente ricorda il lavoro fatto dalla collega Marina Rinaldi per il lavoro al fine di inserire l’attività psicologica nel piano nazionale della cronicità.

BANDO FAMI

"Come Ordine siamo stati invitati dal Comune di Napoli a partecipare alla bando FAMI - ha annunciato la presidente - come partner del progetto e offriremo la competenza di progettazione sociale dello Sportello Metis".

3. Comunicazioni Segretario e pratiche

Richieste di iscrizione ad albo A, inserimento in elenco psicoterapeuti e variazioni di stato.

4. Riaccertamento dei residui attivi e passivi: discussioni e deliberazioni

Visto il parere favorevole della tesoriera e del revisore dei conti, il Consiglio approva all’unanimità il riaccertamento dei residui attivi e passivi.

5. Rendiconto consuntivo 2018: discussioni e deliberazioni

Visto il parere favorevole della tesoriera e del revisore dei conti, il Consiglio approva all’unanimità il rendiconto consuntivo per l’anno 2018 che calcola un avanzo disponibile che prevede anche un fondo di riserva per le spese impreviste. I costi sono stati contenuti con successo e l’avanzo di amministrazione è aumentato.

La presidente Antonella Bozzaotra sottolinea che "si tratta dell'ultimo bilancio approvato da questa consiliatura e siamo orgogliosi di lasciare l’Ordine Psicologi Campania in ottima salute dal punto di vista finanziario." Tutto il materiale è consultabile nella sezione amministrazione trasparente del sito.

La consigliera Caterina Arcidiacono dichiara che è necessaria una nota di merito alla tesoriera Marianna Piccirillo per la serietà, impegno e l'attenzione con la quale ha perseguito il massimo dell’economia, analizzando sempre al meglio i preventivi e le condizioni migliori costi/benefici.

6. Aggiornamento servizi sistemici: discussioni e deliberazioni;

Le consigliere Marianna Piccirillo e Monica Terlizzi ricordano che questo è un punto della riunione del consiglio di marzo che era stato rimandato per la richiesta del consigliere Rega di valutare il noleggio del server, piuttosto che l'acquisto. Pertanto sono stati valutati diversi preventivi per il noleggio (compresa la società segnalata dal consigliere Rega, anche se non iscritta all’Albo dei Fornitori, sul cui preventivo mancava la parte relativa all’assistenza e alla gestione della posta elettronica e che non ha risposto alla richiesta di integrazione del preventivo).

"Abbiamo quindi riconsiderato il preventivo per l’acquisto del server, poiché con il noleggio i costi in 5 anni aumentano di 2.500 euro a causa degli interessi - sottolinea Piccirillo - Il noleggio viene preferito da piccoli enti che hanno minime disponibilità di budget, mentre nel caso dell’Ordine, con l’acquisto, a parità di servizio è preferibile un risparmio. Bisogna considerare anche che, scegliendo il noleggio, avremmo vincolato la prossima consiliatura per 4 anni al pagamento del canone."

La consulente legale Antonella Del Prete, inoltre, fa notare che, a parte la convenienza economica, "l’acquisto del server rende più sicura la conservazione dei dati sensibili degli iscritti, mentre il noleggio imporrebbe la cancellazione dei dati ad ogni cambio macchina."

Pertanto il Consiglio approva a maggioranza il preventivo per l’acquisto, l’installazione del server con antivirus centralizzato e assistenza.

7. Provider Ecm: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva all’unanimità il rinnovo del contratto al provider ECM, senza variazioni di budget rispetto al 2018, dopo un’attenta valutazione dei costi e dell’efficienza di Samnium Medica dimostrata negli ultimi anni.

8. Incarico consulente del lavoro: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva all’unanimità il rinnovo del contratto al Dott. Saldi con l’incarico di consulente del lavoro, vista l’efficienza con cui ha già ricoperto tale incarico.

9. Agenda psicologi 2020: discussioni e deliberazioni;

Punto rimandato alla prossima riunione del consiglio visto il mancato ricevimento dei preventivi richiesti e indispensabili per discutere e deliberare.

10. Settimana del Benessere Psicologico 2019: discussioni;

La presidente Bozzaotra apre la discussione sottolineando che "siamo giunti alla 10^ edizione della Settimana del Benessere Psicologico e visto il successo degli anni precedenti che ci vede riconosciuti a cittadini e istituzioni credo che sia giusto riproporla, dal 14 al 19 ottobre 2019 con una conferenza stampa di presentazione il 10 ottobre, Giornata Nazionale della Psicologia".

"Per noi psicologi del Sannio, anticipare la manifestazione ad ottobre è stato un bene, per motivi metereologici" ha sottolineato la consigliera Maria Di Carlo.

Caterina Arcidiacono dichiara: "Mi sono laureata nel 1973 e dopo 30 anni di professione credo che i più giovani non riescano a vedere la progressiva istituzionalizzazione della professione dello psicologo. Tra gli ultimi atti l’entrata a far parte dello Psicologo nel Ministero della Sanità. Abbiamo aggiunto, inoltre, rispetto a 20 o 30 anni fa, la competenza professionale del saper interagire con la governance istituzionale. Non siamo più delle new entry ma dei professionisti riconosciuti. Proporrei, quindi, per la 10^ edizione della Settimana del Benessere Psicologico, che capita nell’anno del 30ennale della legge 56/89, di raccontare la storia della professione e pensare alle sue prospettive."

La presidente Bozzaotra sostiene, tuttavia, che il racconto della storia della professione rischi di essere autoreferenziale e quindi non adatto ad essere il tema di una manifestazione rivolta ai cittadini: "la tematica potrebbe essere interessante, piuttosto, come tema per l'evento dedicato alla Giornata Nazionale della Psicologia". Il consigliere Caruson si dice d'accordo: "scegliere come tema della Settimana del Benessere Psicologico il racconto della nostra professione vorrebbe dire perdere di vista la mission: va scelto un tema che sensibilizzi la popolazione per far si che l’evento sia un momento di promozione della professione." Il consigliere Del Forno aggiunge che "oggi il riconoscimento del lavoro dello psicologo in molti ambiti è fuori discussione: essere riconosciuti non credo sia una necessità stringente." La Vicepresidente Sarno sostiene l'importanza di raccogliere e resocontare il lavoro di questi anni, insieme con i colleghi che hanno partecipato alle scorse edizioni della Settimana del Benessere Psicologico di mettere insieme questi contesti e queste reti che si sono venute a creare in questi anni, anche e soprattutto grazia alla settimana del benessere psicologico

11. Progetto grafica Settimana del Benessere Psicologico 2019: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva a maggioranza la realizzazione della grafica della Settimana del Benessere Psicologico 2019 attraverso un progetto di formazione (laboratorio) rivolto a minori stranieri non accompagnati, tra i 16 e 21 anni, residenti in Campania, in collaborazione con l'associazione Comics. I docenti verranno scelti tra fumettisti e street writer che contribuiranno ad un’azione di empowerment per questi ragazzi.

12. Convegno ECM 1 giugno 2019: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva a maggioranza la realizzazione di un evento ECM con un impegno di spesa di 5000 euro che si terrà a Salerno il 1 giugno 2019 dal titolo “Legami d’amore: dalla coppia alla coppia genitoriale" a cui sono stati invitati Giulio Cesare Zavattini e Rosario Di Sauro. L'evento si terrà presso Palazzo Innovazione, che ospita la nuova sede dell’Ordine Psicologi Campania di Salerno.

13. Contributo Convegno EFTA- SIPPR Napoli 2019: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva a maggioranza lo stanziamento di un contributo di 5000 euro per il congresso EFTA- SIPPR, evento internazionale che si svolge ogni 4 anni, che si terrà a Napoli dal 11 al 14 settembre 2019.

Il Consigliere Caruson ritiene che non sia possibile votare in quanto non è pervenuta la bozza di delibera. La Presidente Bozzaotra dichiara che, come previsto dal regolamento, al termine della discussione in Consiglio su ciascun argomento posto all'ordine del giorno viene messa ai voti la proposta di deliberazione. La vicepresidente Sarno sottolinea che si tratta di "un congresso di altissimo livello a cui potremo dare il nostro contributo di psicologi campani, anche dal punto di vista scientifico." Per la tesoriera Piccirillo "è molto importante la scelta della città di Napoli per ospitare psicologi da tutta Europa di fama internazionale e credo che l’Ordine Campano debba partecipare e sostenere una manifestazione che da tanta visibilità alla nostra professione sul nostro territorio."

Alle ore 18.30 termina il Consiglio



0 Mi Piace 0 Non mi piace
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Cookie Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali

- Gestisci il consenso ai Cookies
Amministrazione Trasparente