home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

NEWS DAL CONSIGLIO - 29 novembre 2019

Di seguito la sintesi dei puti trattati nella riunione del Consiglio del 29 novembre 2018, con inizio alle ore 15.30.

1. Approvazione verbale seduta precedente;

2. Comunicazioni Presidente;

CONCORSO PER 15 PSICOLOGI DIRIGENTI PRESSO ASL NA 1 CENTRO

E' stato indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 15 posti di psicologo dirigente presso l'ASL Napoli 1 Centro. "Si tratta di un concorso storico - ha sottolineato la presidente dell'Ordine Psicologi Campania Antonella Bozzaotra - che aspettavamo da te. È anche un grande successo di politica professionale poiché questo concorso è stato sollecitato più volte nei tavoli istituzionali con la Asl e la Regione Campania." Vista la scadenza fissata per il 27 dicembre, l'Ordine Psicologi Campania ha predisposto misure efficaci per garantire l’annotazione nell’elenco degli psicoterapeuti dei colleghi che si specializzano a dicembre per permettere loro di partecipare al concorso. 

25 NOVEMBRE DRITTE AI DIRITTI

Per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, l’Ordine Psicologi Campania ha aderito a Scampia Run for Woman lanciando l’iniziativa Dritte ai Diritti, per una corretta informazione sulla violenza di genere. “Abbiamo partecipato alla manifestazione con un gazebo allestito a Scampia nel corso dell’evento podistico – ha raccontato la presidente Bozzaotra - nel quale abbiamo distribuito il materiale informativo dei centri antiviolenza di tutta la Regione Campania. Le numerose colleghe presenti che lavorano nei CAV erano orgogliose della presenza dell’Ordine alla manifestazione ”

 

WORKSHOP “L’ABC DELLA PROGETTAZIONE

Il 10 dicembre 2018 si terrà un nuova edizione del workshop “L’ABC della progettazione in campo sociale e sanitario”, organizzato nell’ambito dello Sportello Metis e condotto da Francesco Treglia, consulente di progettazione sociale dell’Ordine.”L’evento sarà anche l’occasione nella quale daremo il benvenuto ai nuovi iscritti” ha annunciato la presidente.

Per quanto riguarda l’esperienza con lo Sportello Metis, la Presidente passa la parola al consigliere Michele Lepore che sottolinea che “Francesco Treglia tre anni fa ci stimolò alla partecipazione ad un bando che abbiamo vinto e che ci ha assegnato 180.000 euro grazie ai quali è stato creato il Progetto MMT-Mind Managment Training che ha coinvolto molte scuole del territorio e in cui hanno lavorato una ventina di colleghi. Tale lavoro ha prodotto tra le altre cose un manuale per genitori e docenti sulle funzioni esecutive e i comportamenti problematici negli adolescenti che verrà distribuito nelle scuole. Parteciperemo sicuramente al prossimo bando che è stato pubblicato pochi giorni fa sul sito dell’Ordine”.

GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DEI MIGRANTI

“Il 18 dicembre 2018, per la Giornata Internazionale per i diritti dei migranti – annuncia la presidente Bozzaotra Stiamo organizzando un dibattito pubblico in sede.” Tra gli invitati il sindaco di Riace Domenico Lucano e Don Antonio Loffredo, parroco della basilica di S.Maria della Sanità a Napoli, “due rappresentanti che vedono nell’innovazione un modo per affrontare i flussi migratori. Inviteremo anche alcuni colleghi che si occupano di migranti per ascoltare la loro testimonianza. Crediamo fortemente che nostra professione possa dare un apporto importante alla costruzione di soluzioni alternative per fare comunità. Siamo molto preoccupati per quanto sta accadendo per le politiche che riguardano la migrazione. Così come pubblicamente abbiamo espresso il nostro dissenso nei confronti del DDL Pillon”.

LINEE GUIDA PER LA PSICOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE

Ho recentemente incontrato i colleghi della Riabilitazione – ha raccontato la presidente - Le Linee Guida saranno presentate alle autorità competenti della Regione Campania attraverso un convegno che si terrà a marzo 2019.”

SCOMPARSA DI ALCUNI COLLEGHI

Sono scomparsi recentemente 3 colleghi. La presidente comunica che sarà mandato alla famiglia sia lo sgravio dell'iscrizione dell'anno in corso sia lo stralcio del verbale in cui vengono ricordati dal Consiglio.

PROSSIME RIUNIONI DEL CONSIGLIO

Le prossime riunioni del consiglio si terranno nei giorni 17 gennaio e 15 marzo 2019. Le altre riunioni saranno stabilite successivamente.

GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO

La presidente Bozzaotra dà la parola alla consigliera Maria Di Carlo che ha rappresentato l’Ordine Psicologi Campania nelle celebrazioni della Giornata nazionale dell’albero a Benevento: “con l' Ordine dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali della Provincia di Benevento e L@P Asilo 31 abbiamo promosso un’iniziativa che dà seguito alla collaborazione tra i due enti avviata durante l’ultima edizione della Settimana del Benessere Psicologico. C’è stata la piantumazione di un alberello di leccio nelle aiuole del Rione Libertà nel quartiere San Modesto, area popolosa e difficile della città. Il 21 dicembre l’albero verrà acceso. L’impegno dei colleghi sui territori va oltre quanto organizzato durante la Settimana del Benessere, grazie alle sinergie che si sono create”

CONVEGNO SU LINGUAGGIO DI GENERE

Come relatrice del convegno “Empowerment di comunità" organizzato a Roma dal CNOP sono intervenuta sugli stereotipi di genere nei libri di testo delle scuole e nelle pubblicità TV. – ha raccontato la presidente BozzaotraIn Commissione Pari Opportunità, per la Campania, con la consigliera Piccirillo stiamo organizzando, un convegno sul linguaggio di genere, nel quale relazionerà una linguista, componente dell’Accademia della Crusca."

3. Comunicazioni Segretario e pratiche;

Richieste iscrizioni all’Albo A e B, annotazione nell’elenco psicoterapeuti e variazioni di stato.

4. Costituzione, determinazione e approvazione del Fondo Risorse decentrate per l'anno 2018 (CCNL Comparto Funzioni Centrali 12/02/2018) e per gli anni successivi come previsto dalla contrattazione collettiva, con le allegate relazioni Tecnico Finanziaria e illustrativa - Ipotesi di contratto collettivo decentrato integrativo anno 2018: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva a maggioranza la costituzione di un Fondo Risorse decentrate per l'anno 2018 e successivi, come previsto dalla contrattazione collettiva, per le dipendenti dell’Ente Maria Ortoli e Caterina Esposito. “Anche questo è un atto che va nella direzione di rendere l’istituzione sempre più efficiente” ha sottolineato la presidente.

5. Variazione Bilancio 2018: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva all’unanimità le variazioni di bilancio illustrate dai consulenti fiscali, visto anche il parere favorevole del revisore dei Conti e della tesoriera, che sottolinea che le variazioni di aumento di spesa sono ampiamente compensate da diminuzioni di altre spese, determinando variazioni a saldo zero.

6. Contributo annuale dovuto dagli iscritti anno 2019: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva a maggioranza la quota di iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Campania fissata a 155 euro, quindi invariata rispetto agli anni scorsi (con scadenza 31 maggio 2019). Per i nuovi iscritti l’importo è ridotto del 50% come previsto dalla delibera del CNOP che ha stabilito che il contributo annuale per l’anno 2019 debba essere compreso tra 150 e 180 euro.

“Grazie ad un amministrazione oculata – ha sottolineato la presidente Antonella Bozzaotrariusciamo a lasciare invariata da anni la quota di iscrizione e allo stesso tempo riusciamo ad aumentare costantemente i servizi erogati agli iscritti. Tra i più recenti, l’attivazione della nuova segreteria di Caserta. Un servizio che sta avendo un grande riscontro e che ci porterà a lavorare per garantire l’apertura di una sede, attiva una volta alla settimana, anche negli altri capoluoghi di provincia della Campania.”.

“Come sempre, riscuoteremo la quota senza mora, anche oltre la scadenza - ha evidenziato la consigliera tesoriere Marianna Piccirillo - perché ci affidiamo al senso di responsabilità dei colleghi. Il discorso è diverso, per i clienti sospesi per morosità superiori ai due anni, poiché la mora è applicata da Equitalia”.

7. Bilancio preventivo 2019: discussioni e deliberazioni;

Visto il parere favorevole del revisore dei conti, il Consiglio approva all’unanimità il bilancio preventivo 2019, che verrà pubblicato come sempre nella sezione amministrazione trasparente del sito

8. Pubblicazione Linee Guida per l’Intervento Psicologico e Psicoterapeutico in Riabilitazione in Campania: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva all’unanimità la stampa di 500 copie delle Linee Guida per l’Intervento Psicologico e Psicoterapeutico in Riabilitazione. Queste Linee Guida rappresentano un punto di partenza importantissimo e – sottolinea la presidente Bozzaotra - un punto di arrivo di questa consiliatura, frutto di una concertazione con tutti i colleghi del settore. Il risultato di un intenso lavoro di politica professionale – e aggiunge il suo impegno “affinché nei concorsi venga presa in considerazione le anzianità di servizio nei centri di riabilitazione. Auspico che l’evento che organizzeremo per presentare le Linee Guida dia più forza ai colleghi e sia parte di un processo di sensibilizzazione.I colleghi che hanno partecipato alla riunione di sabato scorso presso la sede dell’Ordine si occuperanno di connettere le diverse realtà che riguardano la riabilitazione nel convegno che organizzeremo e in cui verranno presentate le Linee Guida alla Regione Campania.”

9. Contributo in favore degli iscritti ECP 2019, 2-5 luglio 2019: discussioni e deliberazioni;

Anche per la 16esima edizione del Congresso Europeo di Psicologia il Consiglio approva all’unanimità un contributo all’iscrizione al Congresso ECP dedicato agli psicologi campani a cui il Comitato Scientifico dell’ECP comunicherà l’accettazione dell’abstract. Il contributo ha l'obiettivo di promuovere e sostenere la partecipazione degli psicologi campani a questo evento di rilievo internazionale, così come già fatto per l'edizione di Milano nel 2015 e l'edizione di Amsterdam nel 2017, in cui i colleghi campani hanno portato contributi scientifici importanti che l’Ordine ha valorizzato attraverso i suoi canali.

10. Regolamento applicazione del Protocollo d’Intesa con il Sovrano Ordine di Malta per l’intervento in emergenza: discussioni e deliberazioni;

Dopo la firma del protocollo con l’Ordine di Malta, presentato nella conferenza stampa del 3 luglio, il Consiglio approva a maggioranza il regolamento atto a disciplinare l’Unità Operativa di Psicologia delle Emergenze che si avvarrà del mezzo donato dall’Ordine di Malta.

 

Luisa Petrosino, consigliera dell’Ordine Psicologi Campania, ha spiegato i punti salienti del regolamento: “Sono stati individuati, come destinatari dell’UO di Psicologia delle Emergenze, tutte le tipologie di vittime - primarie, secondarie e terziarie. L’UO sarà composta da psicologi dipendenti ASL, liberi professionisti con formazione specifica, psicologi appartenenti ad associazioni di volontariato che si occupano di emergenze (che risponderanno alle manifestazioni d'interesse) ed eventuale personale ausiliario dell’Ordine di Malta. Il regolamento prevede, che le richieste d'intervento saranno recepite dall'unità operativa da parte di partner con cui saranno stipulati protocolli di intesa. Il mezzo donato dall’Ordine di Malta potrà, inoltre, essere messo a disposizione di singoli colleghi e associazioni, se interpellati direttamente da enti per interventi di emergenza, assumendosi la responsabilità dell’uso del mezzo stesso. L’attività di formazione e ricerca sarà affidata al Master di Psicologia delle Emergenze dell’Università Federico II di Napoli. L’UO potrà accogliere laureati di psicologia seguiti da tutor esperti per fornire esperienze formative specifiche nell’ambito, attraverso la partecipazione ai bandi di finanziamento FSE POR 2014-2020 relativi ai tirocini per l'accesso alle professioni.”

11. Nomina componenti Commissione Pari Opportunità: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva a maggioranza l’istituzione di un Commissione Pari Opportunità che dovrà dotarsi di un regolamento. La partecipazione alla Commissione NON prevede alcun gettone di presenza: verranno finanziati di volta in volta solo progetti realizzati. Su proposta della presidente Bozzaotra, i componenti della Commissione saranno:

  • Tutte le consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Campania
  • Adele Nunziante Cesaro, che ha fondato il Dottorato di genere presso la Federico II. *
  • Fausta Nasti, psicologa e psicoterapeuta, che con il precedente esecutivo a coordinato il progetto Opportune Differenze
  • Daniele D’Aniello, psicologo che da sempre si occupa di immigrazione
  • Musah Awudu, mediatore culturale
  • Maria Venditti, di It@liAccessibile
  • Giuseppina La Delfa, fondatrice di Famiglie Arcobaleno
  • Giovanna Caporaso, psicologa e psicoterapeuta

La presidente Bozzaotra sottolinea che “uno dei primi provvedimenti di questo Consiglio è stato un cambiamento del regolamento atto ad eliminare i gruppi di lavoro e inserire i gruppi di studio. Questa modalità di lavoro è a costo zero ed è foriera di opportunità. Al contrario, i gruppi di lavoro rappresentavano un meccanismo elefantiaco e oneroso per le casse dell’Ente. Per quanto riguarda le pari opportunità, una ricerca condotta dalla Università cattolica di Milano evidenza che, nella nostra professione, non c’è sensibilità a tale tematica. C’è bisogno, quindi, di dare maggiore impulso e sono contenta che la Campania si sia fatta promotrice.”

12. Conferimento incarico per l’acquisizione di servizi amministrativi di supporto dell’attività di segreteria – Contratto di somministrazione full time-Ilaria Caruocciolo: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva a maggioranza il conferimento dell’incarico per l’acquisizione di servizi amministrativi di supporto dell’attività di segreteria con un contratto di somministrazione full time a Ilaria Caruocciolo, che è stata apprezzata per la professionalità e per il contributo alla segreteria e specialmente al funzionamento della nuova sede di Caserta.

13. Conferimento incarico per l’acquisizione di servizi amministrativi di supporto dell’attività di segreteria – Contratto di somministrazione full time-Rita Esposito: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva a maggioranza il conferimento incarico per l’acquisizione di servizi amministrativi di supporto dell’attività di segreteria con un contratto di somministrazione full time a Rita Esposito che è stata apprezzata per la professionalità e per il contributo dato alla segreteria e in particolare alle attività di front office. La Sig.ra Esposito rientrerà full time una volta terminato l’allattamento.

La consigliera Monica Terlizzi ha sottolineato il prezioso lavoro che ogni giorno la Sig.ra Caruocciolo e la Sig.ra Esposito svolgono per garantire la funzionalità della segreteria rispetto alle mansioni che sono affidate a loro.

14. Premi incentivante Settimana del Benessere- Personale in somministrazione: discussioni e deliberazioni;

Come già accaduto per il personale dipendente, il Consiglio approva all’unanimità un premio incentivante per il surplus di lavoro dovuto alla Settimana del Benessere Psicologico, anche per il personale in somministrazione che ha garantito l’organizzazione e la buona riuscita della manifestazione.

15. Contributi convegni: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva a maggioranza un contributo per l’organizzazione di:

  • 3°Congresso Internazionale “Variazioni di setting: la psicoanalisi di coppia e famiglia-Napoli 14-17 febbraio 2019
  • 26th Congresso Internazionale della Società di ricerca sull’identità- Napoli 13-15 maggio 2019

La presidente sottolinea che molti sono i Congressi Internazionali che si stanno tenendo a Napoli e che vanno valorizzati, sostenere queste iniziative mostra la volontà di valorizzare tali contributi scientifici

16. Commissione Deontologica: discussioni e deliberazioni;

Sessione svoltasi a porte chiuse



0 Mi Piace 0 Non mi piace
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Cookie Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali

- Gestisci il consenso ai Cookies
Amministrazione Trasparente