home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

COMUNICATO STAMPA - Per la Giornata Nazionale della Psicologia a Napoli confronto tra professioni

Il confronto tra le professioni e lo scambio di competenze come risorsa da mettere al servizio delle comunità. Questa la sfida lanciata dall’Ordine degli Psicologi della Campania nel corso del convegno organizzato in occasione della Giornata nazionale della psicologia e nell’ambito delle iniziative per la IX edizione della Settimana del benessere psicologico. In quest’ottica l’Ordine campano ha avviato un dialogo con altri professionisti per lavorare sulle tematiche condivise e sulle aree di confine, coinvolgendo anche le istituzioni.

In questi anni di amministrazione la cooperazione con l’Ordine degli Psicologi è stata eccezionale in tutti i campi – sottolinea il sindaco di Napoli Luigi de Magistris – È un lavoro di legami sociali, che ci ha visti insieme per occuparci di sofferenze, di fragilità sociali, di scuola, di minori, di detenuti e in generale dei cittadini, soprattutto delle persone più deboli che non trovano punti di riferimento”.

L’assessore regionale alle Pari opportunità, Chiara Marciani, rimarca il lavoro svolto con gli psicologi campani e definisce la creazione di relazioni “una buona prassi che stiamo attuando e che è al centro di tanti progetti che portiamo avanti con gli Ordini. Con gli psicologi – ricorda – stiamo finanziando anche un progetto per i ragazzi che sono all’università, immaginando le relazioni legate in questo caso al turismo”.

In un videomessaggio l’europarlamentare Cecile Kyenge si sofferma sulle parole “scambio, inclusione e relazione. Termini – spiega – che applicati al mondo professionale costituiscono la base per una reale sinergia tra professionisti di tutti i settori. Esiste un punto di contatto tra tutte le professioni coinvolte, un luogo di confine nel quale si incrociano i vari ruoli. In questo punto di connessione si instaura una fase di apprendimento e di crescita formativa. La connessione e la convivenza portano benessere e crescita sociale”.

Il presidente della Consulta interprofessionale di Napoli e Campania, Domenico De Crescenzo, plaude allo sforzo compiuto dall’Ordine degli Psicologi su questo terreno. “Come Cup siamo entusiasti di questa iniziativa – prosegue – Stiamo dimostrando di essere uniti e con la compattezza si riesce a fare tanto, soprattutto in una terra come la Campania, che spesso viene criticata e che ha invece tantissime potenzialità che stiamo provando a sfruttare al massimo attraverso le sinergie”.

“Abbiamo scelto di mettere al centro della Giornata della psicologia il confronto tra interfacce professionali diverse – afferma la presidente dell’Ordine degli Psicologi, Antonella BozzaotraVogliamo lavorare sulla possibilità di trovare luoghi di scambio tra professioni, a partire dalle competenze e dalle rappresentazioni reciproche. In questi anni abbiamo lavorato per costruire relazioni con le istituzioni e con le realtà impegnate sul territorio: la testimonianza offerta stamattina dal sindaco de Magistris e dall’assessore Marciani sono la dimostrazione di come dal dialogo emergano nuove possibilità di crescita comune”.



0 Mi Piace 0 Non mi piace
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Cookie Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali

- Gestisci il consenso ai Cookies
Amministrazione Trasparente