home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

LETTURE IN ORDINE - Presentazione "Verso una clinica delle macroecologie" di G.Madonna e R.De Martino

Venerdì 19 gennaio 2018, alle 18:30, presso la sede dell'Ordine degli Psicologi della Campania in Piazzetta Matilde Serao 7 a Napoli, si terrà la presentazione di "Verso una clinica delle macroecologie", scritto da Giovanni Madonna, Psicologo Psicoterapeuta Didatta Responsabile della sede di Napoli dell'IIPR (Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale), e Roberta De Martino, la Psicologa Psicoterapeuta e Giornalista, Allieva didatta presso l'IIPR, che ha ideato il progetto Napoli in Treatment. 

Nella prima parte del volume, Giovanni Madonna sostiene la possibilità/necessità di un'assunzione di responsabilità sociale da parte di psicologi e psicoterapeuti in relazione alle patologie relative alle macroecologie, analoghe a quelle che in patologia individuale portano a esiti definibili come "schizofrenia" e "psicopatia". Inoltre descrive le caratteristiche dell'intervento clinico psicologico da rivolgere alle macroecologie.

Nella seconda parte del volume, Roberta De Martino illustra Napoli in Treatment (NIT), intervento rivolto a una macroecologia, la città di Napoli, realizzato con una "psicofiction" in cui la città si sottopone a psicoterapia, e ispirato alle idee esposte nella prima parte del testo. 

La presentazione di "Verso una clinica delle macroecologie" rientra nel calendario eventi letterari organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Campania e denominato "Letture in Ordine", pensato con l’obiettivo di mantenere la sede dell’Ordine come un luogo aperto alle novità letterarie, in particolare a quelle campane e ai libri di settore come questo, con cui contribuire all'applicazione dell’articolo 5 del codice deontologico, che invita lo psicologo a mantenere un livello adeguato di preparazione e aggiornamento professionale.

L'evento comincerà alle 18:30, con i saluti della Presidente dell'Ordine Psicologi Campania Antonella Bozzaotra. A introdurre e moderare gli interventi sarà la Vicepresidente dell'Ordine Psicologi Campania Lucia Sarno. Ne discuterà con gli autori Roberta Gaeta, Assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli, deleghe migranti, famiglia e politiche familiari, progettazione e attuazione piano sociosanitario, gestione dei servizi sanitari, tutela della salute, tutela degli animali.


» Scarica la locandina dell'evento

0 Mi Piace 0 Non mi piace
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Cookie Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali

- Gestisci il consenso ai Cookies
Amministrazione Trasparente