home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

NEWS DAL CONSIGLIO - 21 settembre 2017

Di seguito il documento di sintesi dei punti trattati nel corso della riunione del Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Campania svoltasi il 21 settembre 2017 alle ore 16.00

1. Approvazione verbale seduta precedente

2. Comunicazioni del presidente

SCUOLE AMICHE DEL BENESSERE PSICOLOGICO

Il 14 settembre 2017 è stata organizzata una giornata di riflessione dedicata agli psicologi che hanno aderito all'iniziativa "Scuole Amiche del Benessere Psicologico". Il titolo dell'evento era "Limiti e risorse dell'intervento psicologico nel contesto scolastico". «Scuole Amiche del Benessere Psicologico è la novità della VIII edizione della Settimana del Benessere Psicologico - ha sottolineato Antonella Bozzaotra - e la risposta dei colleghi è stata superiore alle aspettative. Trasmettendo l'evento in diretta facebook, inoltre, abbiamo dato la possibilità di seguirlo anche a distanza ai colleghi che per cause di forza maggiore non hanno potuto partecipare.» 

Nel corso dell'evento ha inviato i suoi saluti, tramite la dott.ssa Marina De Blasio, l'Ufficio Scolastico Regionale che è partner dell'Ordine nell'organizzazione di Scuole Amiche del Benessere Psicologico: l'USR, infatti, ha inviato una circolare a tutte le scuole del territorio per promuovere la partecipazione all'iniziativa. Dopo i saluti iniziali, i colleghi hanno ascoltato una relazione introduttiva di Fortuna Procentese, gli interventi di tre colleghi che lavorano nelle scuole da molto tempo e le conclusioni di Sergio Salvatore. «Alla luce di questa iniziativa, sarà importante pensare che tipo di assistenza psicologica vogliamo assicurare ai bambini campani e che tipo di interventi per la loro salute e il loro benessere pensiamo siano da programmare - ha concluso la Bozzaotra - aprendo dei tavoli di discussione con le nostre istituzioni.»

CITTÀ AMICHE DEL BENESSERE PSICOLOGICO

Accanto a "Scuole Amiche del Benessere Psicologico", "Città Amiche del Benessere Psicologico", resta un'iniziativa della VIII edizione della Settimana del Benessere Psicologico organizzata in partnership con l'ANCI che ha già inviato la consueta lettera a tutte le amministrazioni comunali. «Anche per gli eventi organizzati dagli psicologi con i comuni del territorio stiamo registrando, come ogni anno, molte adesioni che scadranno il 30 settembre».

GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA

In occasione della Giornata Nazionale della Psicologia, che cade il 10 ottobre, l'Ordine Psicologi Campania organizza due iniziative:

  • Evento di presentazione dei risultati della ricerca "Psicologi Al Lavoro" realizzato in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli
  • L'iniziativa Studi Aperti (consulenze psicologiche gratuite in Campania dal 9 al 14 ottobre 2017) a cui hanno aderito oltre 250 psicologi.

Antonella Bozzaotra ha sottolineato che «l'adesione di 250 psicologi a Studi Aperti, paragonati alle adesioni dei colleghi delle altre regioni che non hanno superato i 10 studi, indica l'efficacia della promozione delle iniziative da parte dell'Ordine Psicologi Campania e il crescente sviluppo delle competenze di promozione della professione da parte degli psicologi campani».

AMICHE PER LA RETE

Il 20 settembre 2017 è stato presentato, dal presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca e dall'assessore Chiara Marciani, il portale Amicheperlarete.it per il supporto alle vittime di violenza, bullismo e cyberbullismo, che contiene la mappatura dei Centri Antiviolenza attivi sul territorio. «L'Ordine Psicologi Campania contribuirà all'efficacia di Amicheperlarete.it occupandosi del lavoro di raccolta della richiesta e smistamento del territorio grazie ai volontari del Servizio Civile. Anche per questo eravamo presenti alla conferenza stampa di presentazione e abbiamo avuto un notevole riconoscimento da parte della stampa, dalle agenzia alle testate del territorio, online e offline».

3. Comunicazioni del segretario e pratiche

Sessione svoltasi a porte chiuse

4. Conferimento incarico di assistente alla sicurezza: discussioni e deliberazioni

Punto all'ordine del giorno rinviato alla successiva riunione del Consiglio

5. Ampliamento pianta organica: discussioni e deliberazioni

Punto all'ordine del giorno rinviato alla successiva riunione del Consiglio

6. Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere: discussioni e deliberazioni

Il consiglio approva all'unanimità l'organizzazione di un evento incontro/dibattito sul tema, affissione di manifesti sul territorio regionale, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere che cade il 25 novembre. «Crediamo che quest'anno sia indispensabile organizzare un evento per il contrasto alla violenza di genere che porti la voce delle psicologhe che lavorano nei CAV  - ha detto Antonella Bozzaotra - Anche per dare una risposta all'attacco subìto a livello nazionale sulla necessità di refertare la violenza dal punto di vista psicologico, come previsto per legge dal Codice Rosa

7. Commissione valutazione Servizio Civile Nazionale: discussioni e deliberazioni

Approvato il progetto del Servizio Civile da svolgersi presso l'Ordine Psicologi Campania, il Consiglio nomina a maggioranza la commissione di valutazione per la selezione dei candidati al Servizio Civile  composta da Monica Terlizzi e Marianna Piccirillo, rispettivamente consiglieri segretario e tesoriere dell'Ordine Psicologi Campania.

8. Commissione deontologica

Sessione svoltasi a porta chiuse

 



0 Mi Piace 0 Non mi piace
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Cookie Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali
Amministrazione Trasparente