home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

NEWS DAL CONSIGLIO - 22 giugno 2017

Di seguito il documento di sintesi dei punti trattati nel corso della riunione del Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Campania svoltasi il 22 giugno 2017 alle ore 15.30.

1 - Approvazione verbale seduta precedente

2 - Comunicazioni della presidente

CONVEGNO ECM “L’INTERVENTO PSICOLOGICO TRA LUOGHI REALI E LUOGHI VIRTUALI”

Il 4 e 5 maggio 2017 a Napoli si è tenuto il Convegno organizzato da Ordine Psicologi Campania e CNOP sulla digitalizzazione della professione dello psicologo, dal titolo “L'intervento psicologico tra luoghi virtuali e luoghi reali” in cui è stato presentato il documento realizzato dalla Commissione Atti Tipici “Digitalizzaione della professione e dell’intervento psicologico mediato dal web” (La presidente distribuisce il volume a tutti i consiglieri). “Il convegno è stato molto partecipato e molto apprezzato, in particolare il laboratorio di realtà virtuale gestito dallo staff del laboratorio Ice-Net Lab diretto da Giuseppe Riva, docente di Psicologia e nuove tecnologie della comunicazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore” ha sottolineato la presidente Antonella Bozzaotra. Hanno partecipato all’evento anche le università Federico II Suor Orsola Benincasa di Napoli. Molti colleghi della nostra Regione hanno partecipato all’iniziativa portando il loro contributo nella sezione poster. 

Guarda il video sul laboratorio di realtà virtuale

DECRETO LEA

La conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano ha sancito l’intesa per l’aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), che introducono diverse attività psicologiche tra cui la psicoterapia. Il CNOP ha deliberato la costituzione di una task force che si prefigge di avanzare proposte per l’attuazione degli interventi psicologici e psicoterapici che lo Stato e le Regioni, con i LEA, si impegnano a garantire ai cittadini. Nella task force è inserita Maria Alfonsina Rinaldi, Dirigente UOD integrazione socio-sanitaria Regione Campania). La presidente annuncia che il decreto sui LEA verrà inviato ai consiglieri appena il CNOP lo manderà agli ordini regionali e garantisce che verranno individuate le possibilità di attuazione dei LEA in Campania per garantire la psicoterapia nei livelli di assistenza: le prime ipotesi di attuazione verranno portate in consiglio già nella riunione di luglio.

CENTRI DI RIABILITAZIONE

La presidente Bozzaotra annuncia: “stiamo organizzando una assemblea con i colleghi che lavorano nei centri di riabilitazione per affrontare le problematiche che ne emergono come la progressiva riduzione dei trattamenti di psicoterapia in riabilitazione. L’Ordine chiederà alla Regione Campania che nelle commissioni relative alla riabilitazione ci sia sempre la figura dello psicologo cosi come previsto dalla legge 11/84 e successive linee guida." La presidente Bozzaotra, inoltre, resoconta relativamente all’incontro avuto con Lucia Fortini, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania: “abbiamo richiamato l’assessore all’applicazione della Legge per lo Psicologo del Territorio per dare seguito a quanto previsto nonostante i tagli alle politiche sociali fatte dall’attuale governo.”

TIROCINI

L’esecutivo dell’Ordine Psicologi Campania ha incontrato i rappresentanti dei tirocini di tutti e tre gli atenei e nel consiglio di luglio verranno presentate le bozze dei progetti.

MIGRANTI A NAPOLI

Vista l’emergenza migranti a Napoli l’Ordine Psicologi Campania, nel maggio 2017, ha riunito una task force per il sostegno psicologico degli immigrati appena sbarcati. “Ma non ci siamo fermati all’emergenza – ha sottolineato Antonella Bozzaotra - abbiamo cominciato una concertazione con il Comune di Napoli per essere coinvolti, come professionisti competenti, nella progettazione della futura accoglienza ai flussi migratori sul territorio. Consulta la rassegna stampa

PROTOCOLLO INAIL

L’Ordine Psicologi Campania parteciperà per migliorare configurazione dell’intervento psicologico nei casi di infortuni sul lavoroe in futuro allargheremo il protocollo per superarne le criticità – ha sottolineato Bozzaotra - Anche se siamo critici nei confronti della norma che prevede l’offerta a ribasso per gli psicologi, siamo consapevoli che questa modalità sia l’unica possibile per stipulare protocolli con istituzione come l’Inail. Ma incontrerò presto gli psicologi che hanno fatto offerte troppo al ribasso perché non possiamo permettere che un’opportunità di lavoro per gli psicologi si trasformi in un momento di svalutazione della nostra professione.

3 - Comunicazioni del segretario e pratiche

Sessione svoltasi a porte chiuse

4 - Conferimento incarico di consulente amministrativo contabile: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva l’assegnazione dell’incarico di Consulente Amministrativo Contabile allo Studio Tramontano che ormai da anni cura la contabilità dell’Ordine e offre un servizio di consulenza fiscale gratuita a tutti gli iscritti. Il contratto prevede un aumento dovuto ad un aggravarsi degli adempimenti relativi ai pagamenti IVA che dalla prossima annualità dovranno essere fatti direttamente dall’Ordine attraverso il suddetto consulente contabile. Richiedi una consulenza fiscale gratuita dell’Ordine

5 - Provider ECM: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva a maggioranza il rinnovo dell’incarico a Samnium Medica come Provider ECM, con un contratto analogo rispetto al precedente, alla luce del buon lavoro svolto negli anni scorsi e del prezzo concorrenziale proposto.

6 -  Linee guida CNOP “Digitalizzazione della Professione e dell’intervento psicologico mediato dal web”: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva a maggioranza l’acquisizione delle linee guida sulla digitalizzazione della professione. “Questo atto ha un’enorme importanza – sottolinea la presidente Bozzaotra - alla luce del fatto che le consulenze psicologiche online rappresentano un ambito in cui l’abuso della professione dello psicologo è più facile. L’ acquisizione di tale documento, invece, porterà alla corretta identificazione dei professionisti che operano online con una maggiore tutela dell’utenza, cosi come previsto dal codice deontologico."

7 - Agenda Psicologi 2018: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva a maggioranza la fornitura gratuita a tutti gli iscritti dell’agenda dell’Ordine Psicologi Campania. In seguito l’Ordine contatterà le aziende del settore presenti nell’Albo dei fornitori e affiderà la realizzazione del prodotto a quella che fornirà il miglior preventivo. Le agende saranno pronte per il 30 settembre. Quest’anno il sistema non prevederà la prenotazione: le agende saranno distribuite a tutti gli iscritti che la vorranno, con il ritiro in sede o, su richiesta, con la spedizione postale.

8 - App Xinfo Connect: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva a maggioranza l’attivazione di un applicazione disponibile per Apple e Android per migliorare la comunicazione digitale con gli iscritti. Come spiega la consigliera segretario Monica Terlizzi Il CNOP attiverà una applicazione disponibile per Apple e Android per migliorare la comunicazione con gli iscritti a livello nazionale e ha proposto la stessa applicazione, su scala regionale, agli ordini territoriali. L’app viene gestita con una console che permetterà di inviare sms, email e notifiche sullo smartphone (per chi ha scaricato l’app), inviando notizie, comunicazioni amministrative, a tutti gli iscritti o a gruppi demograficamente definiti, per rendere più facile, veloce ed efficace il dialogo con gli psicologi del territorio.

9 - Giornata Nazionale della Psicologia: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio nazionale ha deliberato nel 2016 l’istituzione della Giornata Nazionale della Psicologia il 10 ottobre, in cui organizzerà degli eventi volti alla promozione della professione che verteranno sul tema delle periferie esistenziali e chiama gli ordini regionali a fare altrettanto e ad esortare i propri scritti ad aprire gli studi per consulenze gratuite in quella determinata settimana. Il Consiglio approva all’unanimità la realizzazione di iniziative per la seconda edizione, tenendo fede al budget stanziato nell’anno scorso che non fu utilizzato complessivamente. 

Guarda il video dalla 1^ Giornata della Psicologia in Campania

10 - Contributo progetto “Rugby Scampia”: discussioni e deliberazioni

L’Associazione Scampia Rugby Football Club ha chiesto all'Ordine degli Psicologi della Campania un contributo per il progetto Rugby Scampia, della ASL Napoli 1 che ha nel quartiere una forte ricaduta sociale. Il Consiglio approva il contributo di 500 euro richiesto.

11. Pubblicazione Report ricerca “Psicologi Campani al lavoro!”: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio dell’Ordine approva la realizzazione di un evento di presentazione dei risultati della ricerca “Psicologi Campani al lavoro!”

Su 6.000 iscritti, hanno risposto in 1.200 – spiega la consigliera Caterina Arcidiacono - Pertanto abbiamo ricevuto un numero elevato di risposte se paragoniamo i nostri risultati a quelli di analoghe ricerche nazionali che hanno ricevuto 1.000 su 80.000 iscritti. Questo è un chiaro segno della vivacità dell’Ordine Psicologi Campania”.

Per quanto riguarda i risultati della ricerca, la Arcidiacono prosegue fornendo una piccola sintesi di alcuni focus: “Nel quadro che ne emerge sono almeno tre gli elementi interessanti. Gli psicologi cominciano a lavorare tardi ma alla fine del percorso professionale c’è soddisfazione su quanto intrapreso e completato. La popolazione, inoltre, è in gran parte femminile, e se confrontiamo i dati occupazionali delle giovani psicologhe campane con quelli delle giovani del sud, la percentuale di disoccupazione risulta inferiore. Emerge poi un nuovo trend che sintetizzerei in: faccio di più perché faccio meglio. Gli psicologi si dedicano a diverse attività anche non psicologiche, per ottenere un guadagno adeguato. Come ordine dobbiamo lavorare sulla valorizzazione delle competenze e sull’importanza del pagamento di tali competenze.Antonella Bozzaotra sottolinea che “siamo i primi professionisti in Campania ad avere dati come questi sui nostri iscritti, esclusi i giornalisti che hanno dati simili e con i quali ci confronteremo presto.”

12. Pubblicazione volume prof. Valerio “Lo sviluppo della Psicologia a Napoli e in Campania dal 1950 ad oggi”: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio dell’Ordine approva a maggioranza la stampa di 500 copie, attraverso la casa editrice dell’Ordine Psicologi Campania, del volume “Lo sviluppo della Psicologia a Napoli e in Campania dal 1950 ad oggi” di Paolo Valerio, recentemente completato, per dare seguito ad una delibera della precedente consiliatura che aveva commissionato a Paolo Valerio un volume sulla storia della psicologia in Campania per celebrare i 20 anni della professione.

13. Commissione deontologica

Sessione svoltasi a porta chiuse



0 Mi Piace 0 Non mi piace
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Cookie Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali
Amministrazione Trasparente