home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

NEWS DAL CONSIGLIO - 21 luglio 2016

Di seguito il documento di sintesi dei punti trattati nel corso della riunione del Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Campania svoltasi il 21 luglio 2016 alle ore 15.30.

1 - Approvazione verbale seduta precedente

2 - Comunicazioni della Presidente

PROTOCOLLO POLIS: RIAPERTURA SHORT-LIST PSICOLOGI/PSICOTERAPEUTI

E' stata riaperta short-list per interventi di sostegno e assistenza psicologica alle vittime di ciminalità e alle loro famiglie, a seguito del protocollo d'intesa stipulato con Fondazione Pol.i.s (Politiche Integrate di Sicurezza) che verrà rinnovato a settembre 2016. La short-list è aperta agli psicologi abilitati all'esercizio della psicoterapia ai sensi degli art.3 e 35 Legge 56/89 e per iscriversi basta accedere all'area riservata del sito www.psicamp.it e compilare l'apposito form  per segnalare la propria adesione entro il 31 agosto 2016.  Il protocollo firmato con Polis prevede la retribuzione del lavoro dei colleghi aderenti, a partire dal 4^ colloquio (i primi 3 colloqui sono gratuiti, dal 4^ il pagamento dei colloqui è a carico della Fondazione Polis). Clicca qui per maggiori info

Il servizio di Canale 9 sulla firma del protocollo tra Ordine Psicologi Campania e Fondazione Pol.i.s

PROTOCOLLO INAIL: PUBBLICATA LA GRADUATORIA

E’ stata pubblicata la graduatoria degli psicologi psicoterapeuti che hanno aderito al Protocollo Inail per attività di consulenza all’equipe multidisciplinare e per gli interventi rivolti agli infortunati, ai loro familiari e ai familiari superstiti dei lavoratori deceduti sul lavoro, finalizzati all’elaborazione del trauma, del lutto e al reinserimento nella vita di relazione. La Direzione Regionale Campania dell'Inail, ha inoltre ampliato il numero degli incarichi da conferire da 9 a 29. Anche in questo caso il lavoro dei colleghi sarà regolarmente retribuito, sin dal primo colloquio. Per consultare la graduatoria clicca qui.

Il video della firma del protocollo tra Ordine Psicologi Campania e Inail - Direzione Regionale Campania

CONVEGNI ECM

Sono stati organizzati 2 convegni ECM dall’ultimo consiglio ("Il Lutto tra elaborazione riti e supporto psicologico" e "Sandplay Therapy la cura narrata dalle immagini" : entrambi gli eventi hanno superato i 100 partecipanti. 

FORMAZIONE A DISTANZA

Il convegno “DSA e BES in Campania, tra aspetti normativi e clinici” è stato accreditato in FAD per 10 crediti ECM per un massimo di 500 psicologi. Le iscrizioni sono esaurite velocemente dimastrando l'interesse dei colleghi verso la formazione a distanza. Per tutti gli iscritti il corso resterà fruibile fino al 21 dicembre 2016. Clicca qui per maggiori info.

SERVIZIO CIVILE

L’Ordine Psicologi Campania ha avuto l’assegnazione per 8 posti per giovani che effettueranno il Servizio Civile in relazione al progetto “Sportello di prevenzione e contrasto alla violenza urbana e di genere”. Il bando è stato pubblicato QUI  e sono state ricevute 90 domande. A settembre verranno pubblicate le graduatorie. 

NOTIZIE DAL CNOP

  1. Nell’ultima riunione del Cnop a L’Aquila è stata deliberata la Giornata Nazionale della Psicologia indetta il 10 ottobre. Il CNOP organizzerà una conferenza stampa a Roma mentre gli ordini regionali sono chiamati ad organizzare un evento per dare rilevanza e visibilità alla ricorrenza.
  2. All'interno dell Commissione Atti Tipici del CNOP, coordinato dalla presidente Antonella Bozzaotra, è stato istituito il Tavolo della Neuropsicologia. Per la Campania presente Michele Lepore, consigliere dell’Ordine Psicologi Campania, e Dario Grossi, Professore SUN e Presidente uscente SIN. 

3 - Comunicazioni del Segretario e pratiche

Sessione svoltasi a porte chiuse

4 - Comunicazioni del Tesoriere

RECUPERO QUOTE
Il Consiglio approva la sospensione per morosità di 74 colleghi la cui morosità rispetto alle quote da versare all'Ordine è superiore ai 2 anni. Tutti i colleghi morosi da più di 2 anni sono stati contattati via email, telefono e raccomandata: grazie a questo lavoro sono state recuperate molte quote. Da settembre partiranno le cartelle esattoriali di Equitalia per gli psicologi sospesi. Questi ultimi non posso esercitare fino all’eventuale reintegro a seguito di decreto presidenziale successivo al pagamento delle quote arretrate.

5 - Conferimento incarico per l'acquisizione di servizi amministrativi di supporto all'attività di segreteria - Contratto di somministrazione di servizi: discussione.

Il contratto della nuova risorsa a supporto della segreteria verrà sospeso per il mese di agosto 2016 e riprenderà a partire dal 1 settembre. La risorsa sarà assente per congedo matrimoniale per 2 settimane nel mese di ottobre. L’agenzia Obiettivo Lavoro manderà regolare sostituto/a.

6 - Settimana del Benessere psicologico - Città amiche del benessere- edizione 2016: discussioni e deliberazioni;

Dal 7 al 11 novembre si terrà la VII edizione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania. Tema: cambiamento e partecipazione. A settembre si terrà come sempre Idee in Piazza, il momento di organizzazione con i colleghi per la Settimana del Benessere secondo il calendario consultabile QUI. 

Il Consiglio approva a maggioranza: l’affidamento della progettazione grafica a Giuseppe Wirz a seguito al lavoro fatto nelle passate edizioni; il budget per il materiale pubblicitario che comprende 10 mila brochure, 40 mila segnalibri (200 per evento), 2 mila locandine, 400 manifesti, 2000 quaderni; il budget per l’affissione di locandine e manifesti nei capoluoghi di provincia; il budget per la pubblicazione di spot radio e tv a diffusione locale o regionale; la realizzazione dei forex di partecipazione formato A4 che costituiranno il consueto gadget da consegnare sia ai colleghi che organizzeranno gli eventi di questa edizione che ai sindaci; un budget per le spese impreviste.

7 - Programmazione Campagna comunicazione sul circuito Videometrò News Network per la "Settimana del benessere psicologico in Carnpania";

Punto rimandato alla prossima riunione del Consiglio in attesa dei preventivi da valutare.

8 - Premio incentivante Personale di Segreteria "Settimana del Benessere Psicologico" VII edizione;

Il Consiglio approva a maggioranza il premio incentivante destinato al personale di segreteria il cui surplus di lavoro, in occasione della Settimana del Benessere, consente all’Ordine di non esporsi a costi più alti relativi dell’affidamento ad una agenzia di organizzazione eventi.

9 - Agenda Psicologi 2017: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva a maggioranza la realizzazione e la distribuzione delle agende 2017 a tutti i colleghi che ne faranno richiesta entro il 15 settembre 2016, come è stato fatto nel 2016, per evitare sprechi. Si valuterà l’eventualità di non recapitarle via posta (a causa degli smarrimenti avvenuti per l’agenda 2016) ma consentire il solo ritiro presso la sede dell’Ordine Psicologi Campania o presso i referenti delle singole province, tranne per chi farà espressamente richiesta dell’invio postale. 

10 - Conferimento incarico assistente alla comunicazione: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva all’unanimità l’incarico dell’assistente alla comunicazione , a seguito della visibilità dedicata alla professione grazie al lavoro svolto dal 2012. Clicca qui per visualizzare le rassegne stampa

11 - Conservazione sostitutiva del protocollo e archivio: discussioni;

Il Consiglio sta valutando diversi preventivi per la digitalizzazione degli archivi con l’obiettivo di effettuare un adeguamento alle nuove norme sulla digitalizzazione della PA, modernizzare e facilitare la conservazione dei documenti.

12- Giornata Nazionale della Psicologia: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva a maggioranza lo stanziamento di un budget per la realizzazione di iniziative ed eventi per la Giornata Nazionale della Psicologia del 10 ottobre 2016. 

13- Contributo Convegno AIP Sociale Napoli Settembre 2016: discussioni e deliberzioni;

Il Consiglio approva all’unanimità un contributo per l’organizzazione del convegno AIP del 22-24 settembre. L'evento verrà patrocinato dall’Ordine che organizzerà, al suo interno, una tavola rotonda insieme con l’Ordine dei Giornalisti della Campania.   

14 - Commissione deontologica: discussioni e deliberazioni;

Sessione svoltasi a porte chiuse

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In conclusione ricordiamo agli iscritti che è possibile assistere ai consigli. Per consultare il calendario dell'anno in corso e le modalità di prenotazione clicca qui.

 

 



0 Mi Piace 0 Non mi piace
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Cookie Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali

- Gestisci il consenso ai Cookies
Amministrazione Trasparente