psicamp.it

NEWS DAL CONSIGLIO  - 17 gennaio 2019

Di seguito la sintesi dei puti trattati nella riunione del Consiglio del 17 gennaio 2019, con inizio alle ore 15:30.

1. Approvazione verbale seduta precedente;

2. Comunicazioni Presidente;

PSICOLOGIA E ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI

Il 18 dicembre 2018, Giornata per i Diritti dei Migranti, è stato organizzato un dibattito pubblico presso la sede dell'Ordine - ha raccontato la presidente Antonella Bozzaotra - l'evento ha rappresentato un'occasione di confronto tra psicologi e mondo delle istituzioni sul tema dell'accoglienza, durante il quale abbiamo costituito, su richiesta dei colleghi che lavorano nel settore, il Comitato Civico Permanente. Obiettivo: raccogliere e approfondire gli aspetti psicologici che riguardano fenomeno migrazione". L'incontro con i colleghi disponibili a far parte del Comitato verrà organizzato tra gennaio e febbraio 2019. La presidente annuncia che ne darà notizia al Consiglio appena la data sarà fissata.

"Ho anche scritto una lettera al sindaco di Napoli Luigi de Magistris - continua la presidente sul tema dell'accoglienza - in cui ho espresso il sostegno e l'apprezzamento per le posizioni assunte sulla recente vicenda dei migranti a bordo delle due navi Sea Watch e Sea Eye, e per mettere a disposizione della comunità, la competenza della nostra professione".

NUOVE SEDI A SALERNO E BENEVENTO

Dopo l'apertura della prima sede distaccata della segreteria dell'Ordine Psicologi Campania, a Caserta, la presidente Bozzaotra annuncia l'imminente apertura di due nuove sedi dislocate nelle altre province.

  • La sede di Salerno sarà inaugurata il 26 gennaio 2019, contestualmente all'evento ECM "La Psicologia delle Emergenze" e aprirà ufficialmente il 31 gennaio. Riceverà gli iscritti tutti i giovedì Rita Castaldo.
  • A seguire aprirà anche la sede di Benevento (data ancora da definire). Riceverà gli iscritti tutti i giovedì Maria Ortoli.

La presidente coglie l'occasione per ringraziare il personale di segreteria che si fa carico dei cambiamenti organizzativi e dell'apertura delle nuove sedi.

PROSSIMI EVENTI E CONVEGNI

Il 19 gennaio si terrà presso la sede dell’Ordine un incontro in collaborazione con Fnism per riflettere sulla competenza psicologica nell’ambito del sotegno scolastico.

Il 26 gennaio 2019 a Salerno si terrà il convegno "La Psicologia delle Emergenze" valido per 6 crediti destinati a 100 psicologi. L'evento si replicherà a Caserta il 19 marzo prossimo

Il 31 gennaio e 1 febbraio a Napoli si terrà il convegno "Azioni di empowerment in contesti di disagio psichico e teatroterapia nella prevenzione del danno psicosociale"valido per 9 crediti ECM per 60 psicologi.

STAMPA DEI CERTIFICATI ONLINE

L'Ordine Psicologi Campania ora offre un nuovo servizio digitale a tutti gli iscritti sul sito psicamp.it: la possibilità di stampare online in autonomia il proprio certificato di iscrizione all'albo.

L’obiettivo è quello di incrementare anche i servizi online per tutti gli iscritti.

DECRETI PRESIDENZIALI STRAORDINARI

La presidente Bozzaotra annuncia la ratifica alcuni decreti presidenziali che si sono resi necessari per l’annotazione nell’elenco psicoterapeuti, vista la scadenza del concorso presso l'ASL NA1 Centro che ricorreva il 27 dicembre scorso.

3. Comunicazioni Segretario e pratiche;

Richiesta iscrizioni all’Albo A, variazioni di stato e richieste di inserimento nell’elenco degli psicoterapeuti per i colleghi iscritti all’Ordine da quattro anni.

4. Comunicazioni Tesoriere;

"Poiché la nuova normativa sui pagamenti alle P.A non consente più l'utilizzo del MAV - spiega Marianna Piccirillo, consigliere tesoriere dell'Ordine Psicologi Campania - stiamo contattando le banche e gli altri enti preposti, per ricevere i preventivi relativi alle nuove modalità di pagamento consentite." I preventivi verranno confrontati e il migliore verrà sottoposto al Consiglio nella prossima riunione. Appena abilitate le nuove modalità di pagamento, gli iscritti verranno prontamente informati sul sito psicamp.it.. L’obiettivo è che gli psicologi campani possano pagare facilmente la quota accedendo alla propria area riservata.

5. Aggiornamento albo fornitori: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva all’unanimità l’aggiornamento dell’albo dei fornitori dell'Ordine Psicologi Campania regolarmente pubblicato sul sito ufficiale www.psicamp.it. Si precisa che l’albo è sempre aperto: la richiesta di iscrizione può essere inviata in qualsiasi momento dalle aziende, che verranno inserite nell’albo, previo rispetto dei requisiti richiesti e seguente approvazione del consiglio.

6. Piano Triennale Anticorruzione 2018-2020N - aggiornamento: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva all’unanimità la conferma del Piano Triennale Anticorruzione 2018-2020 e la pubblicazione sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione Trasparente. La consulente legale Antonietta Del Prete spiega che il Piano Triennale Anticorruzione 2018-2020 era già stato approvato nel gennaio 2018, tuttavia, annualmente, è necessaria un’autoanalisi rispetto alle nuove leggi e alle linee guida dell’ANAC, per approntare eventuali modifiche. Tra le ultime misure necessarie, l’aggiornamento professionale del personale addetto, sulle tematiche e le prassi anticorruzione, effettuato nel 2018.

Monica Terlizzi, consigliere segretario dell'Ordine Psicologi Campania, ha sottolineato che in occasione dell’incontro di formazione sul tema a Roma, i consulenti legali e fiscali del CNOP si sono complimentati con l’Avv. Del Prete per il grande lavoro svolto in relazione alla stesura del Piano Triennale Anticorruzione 2018-2020 e a tutti gli adempimenti amministrativi che riguardano l’Ente.

7. Conferimento incarico Sportello Progettazione: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva a maggioranza l'incarico al consulente di progettazione Francesco Treglia per la gestione 2019 dello Sportello Metis che nel 2018 ha realizzato le seguenti attività:

  • 2 workshop di formazione di base sulla progettazione con circa 80 partecipanti.
  • 3 workshop tematici su bandi di finanziamento
  • 2 incontri collettivi con tutti i consulenti dell'ordine.
  • 5 incontri provinciali all'interno degli eventi preparatori la settimana del benessere 2019 per presentare le principali opportunità di finanziamento.
  • 40 percorsi consulenziali che hanno coinvolto circa 80 psicologi (finalizzati alla partecipazione a bandi apertura nuove associazioni, sviluppo idee imprenditoriali innovative).

Le progettazioni finanziate riguardano progetti Pon, iniziative per Fondazione con il sud e progetti da realizzare con risorse locali.

Il consigliere Iovino richiede maggiori dati a supporto e un piano di lavoro per il 2019 e il rinvio della decisione alla prossima riunione del Consiglio.

I consiglieri Sarno, Di Carlo e Lepore, sottolineano il grande lavoro realizzato dallo Sportello Metis e la disponibilità di Treglia, anche in momenti diversi da quelli del ricevimento presso la sede dell'Ordine, per il supporto a progetti sia telefonicamente che via Skype. Il consigliere Lepore, inoltre, ricorda che ha più volte usufruito della consulenza dello Sportello Metis vincendo bandi in diverse occasioni.

Il consigliere Malinconico evidenzia che la progettazione sociale è una delle strade sempre più intraprese dai colleghi per costruirsi opportunità lavorative concrete e retribuite.

La consigliera tesoriere Piccirillo precisa che le attività dello Sportello Metis per il 2019 saranno elaborate in base ai nuovi bandi che usciranno nel corso dell'anno.

Il consigliere Rega sostiene l'importanza di un servizio di progettazione e auspica un incremento di tale attività per gli psicologi.

La presidente Bozzaotra sottolinea che "questa consiliatura è stata caratterizzata da molti nuovi servizi dedicati gli iscritti, tra cui lo Sportello Metis che andrebbe valutato, oltre che sul numero di prestazioni, sulla soddisfazione degli utenti"

8. Conferimento incarico Consulente Legale: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva a maggioranza l’incarico di Consulente Legale per il 2019 all’Avvocato Antonietta Del Prete che offre consulenza legale non solo all’Ordine ma anche agli iscritti.

"La mole di lavoro e i procedimenti istruttori della Commisione Deontologica non posso prescindere dalla consulenza legale che è stata offerta con competenza e continuità" ha sottolinenato il consigliere Malinconico.

La consigliera Terlizzi precisa che la consulenza legale risulta indispensabile non solo in Commissione Deontologica, ma anche nella audizioni in cui vi è quasi sempre la presenza di un legale con il suo assistito.

9. Conferimento incarico Consulenti Ufficio Comunicazione: discussioni e deliberazioni;

Dopo il report prodotto e illustrato al Consiglio, che dimostra un trend di crescita costante della comunicazione online dell'Ordine, viene approvato all'unanimita l’incarico a Claudia Saputo e Fabio Capasso di consulenza di comunicazione online e video making nell'ambito delle attività dell'Ufficio Stampa. 

10. Conferimento incarico Consulente alla Sicurezza: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva all’unanimità l’incarico di Consulente alla Sicurezza come previsto da normativa di legge.

11. Conferimento incarico medico competente: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva a l’incarico di medico competent dott. Aniello Galdi come previsto da normativa di legge.

12. Celebrazione per il Trentennale della professione: discussioni e deliberazioni;

"Il 18 febbraio cade l’anniversario trentennale della legge 56/89, e come annunciato nell’ultima riunione del Consiglio, credo che sia importante celebrare questa ricorrenza." dichiara la presidente Bozzaotra. Pertanto il Consiglio approva a maggioranza l'organizzazione di un evento di apertura per le celebrazioni del trentennale, che si terrà proprio il 18 febbraio 2019, nel quale i colleghi potranno assistere ad una lezione magistrale un esponente di spicco della professione. L'evento, che si terrà a Napoli, sarà solo la prima delle celebrazioni dedicate al trentennale che avranno luogo nel corso dell'anno anche nelle altre province.

13. Evento 8 marzo: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva a maggioranza un evento ECM, organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Campania nella Giornata Internazionale della Donna, l'8 marzo 2019, e che si concentrerà sul linguaggio di genere. L'evento sarà organizzato in sinergia con la Commissione Pari Opportunità del CNOP di cui fanno parte la Presidente e la Tesoriera.

14. Progetto “Incubatori di Profili Innovativi di Funzione Psicologica” : discussioni e deliberazioni;

La presidente Bozzaotra dichiara che il progetto “Incubatori di Profili Innovativi di Funzione Psicologica” è "il frutto della ricerca psicologica realizzata nell’ambito del lavoro e della giornata della psicologia in cui ci siamo interfacciati con altre professioni". La costruzione di profili innovativi di funzione professionale richiede la convergenza di due linee di azione. Da un lato, è necessario sviluppare i modelli di intervento attualmente disponibili (quadri interpretativi, criteri metodologici, strumenti e parametri operativi) in modo da renderli appropriati ai nuovi ambiti potenziali di intervento. Dall’altro, è necessario promuovere presso le parti interessate la visibilità del contributo che la psicologia può offrire in tali ambiti. Inutile dire che tali due linee di azione sono tra loro strettamente intrecciate e complementari: lo sviluppo dei modelli di intervento non può che realizzarsi entro ed in funzione di interventi resi possibili dall’investimento di una committenza competente; lo sviluppo di forme competenti di committenza dipende dalla capacità della professione di elaborare ipotesi interpretative e soluzioni efficaci ed appropriate. Tale circolarità implica che difficilmente la costruzione di profili innovativi di funzione psicologica possa precipitare dall’azione spontanea dei singoli professionisti – non fosse altro per il rischio imprenditoriale connesso alla definizione di forme innovative di intervento, così come per le barriere di ingresso che i singoli professionisti incontrerebbero negli scenari sopra descritti. Serve dunque la definizione di incubatori istituzionali che determinino le condizioni utili a che innovazione scientifico-professionale e committenza possano incontrarsi e tradursi reciprocamente in fonte di valore.

La consigliera Arcidiacono sottolinea che progetto nasce dalla proposta di Sergio Salvatore per dare evidenza all’aspetto psicologico degli interventi non propriamente psicologici, non inseriti nei LEA. "Dopo la ricerca Psicologi campani a lavoro, è nata l'esigenza di capire quando e come si posiziona la psicologia fuori dall'ambito strettamente clinico, e qual è il valore aggiunto che porta. Ci proponiamo di individuare una serie di ambiti in cui c’è o ci potrebbe la presenza di psicologi e mettere in piedi progetto che porti a identificare percorsi e modalità di intervento, utilizzando un gruppo di psicologi in formazione, per esempio quelli del tirocinio post-laurea o giovani laureati in affido a psicologi senior (utilizzando i fondi FESR), individuando anche ambiti innovativi di intervento."

Il Consiglio approva a maggioranza il progetto a costo zero. L'eventualità di un finanziamento verrà valutata in un secondo momento.

15. Commissione deontologica: discussioni e deliberazioni;

Sessione svoltasi a porte chiuse