psicamp.it

BANDO NEVER ALONE - Progetti di accoglienza e accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati

Il Bando 2018 rappresenta la seconda iniziativa promossa dagli enti che nel 2016 hanno lanciato il Bando “Never Alone, per un domani possibile. Accoglienza e accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano in Italia soli”. Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Con il Sud, Enel Cuore Onlus, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, alle quali si è unita Fondazione Peppino Vismara, intendono, con questo nuovo bando, operare in modo complementare e sussidiario ai numerosi interventi previsti e alle iniziative di diversi attori istituzionali che operano a favore dell’inclusione socio-lavorativa delle minori e dei minori soli.

Il budget a disposizione è € 2.900.000. Ogni progetto dovrà indicare un piano economico di dettaglio, per un contributo non superiore al 70% dei costi totali e non inferiore a 100.000 e non superiore a 450.000 euro, per progetti della durata compresa tra i 24 e i 36 mesi.

Chi può presentare la domanda

Il bando nazionale si rivolge a partenariati pubblico-privati, composti da almeno tre soggetti senza scopo di lucro aventi una comprovata esperienza in materia di accoglienza e inclusione di minori e/o di migranti/richiedenti asilo.

Possono candidarsi come capofila anche gli Enti pubblici, che dovranno dimostrare di avere esperienza nel campo dell’accoglienza dei MSNA e nel coordinamento di partenariati pubblico-privati.

Come presentare della domanda

Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 17.00 del 7 settembre 2018 esclusivamente online accedendo all’area riservata del sito web di Fondazione Cariplo.