psicamp.it

NEWS DAL CONSIGLIO - 12 luglio 2018

Di seguito il documento di sintesi dei punti trattati nel corso della riunione del Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Campania svoltasi il giorno 12 luglio 2018 alle ore 15.30

1. Approvazione verbale seduta precedente;

2. Comunicazioni del presidente;

RICORSO CONTRO ASL DI SALERNO PER DISCRIMINAZIONE PSICOLOGI NEL CONCORSO PER DIRETTORE GENERALE

Il Consiglio Ratifica ed approva i mandati di rappresentanza e difesa ai fini della proposizione dei ricorsi contro l’ASL Salerno conferiti per l’impugnazione delle deliberazioni del D.G. n. 434 e n. 439 del 09/05/2018 L'Ordine Psicologi Campania, dopo la valutazione di fattibilità da parte dell'avvocato, si è costituito contro l'ASL di Salerno relativamente al bando di concorso per la selezione di un dirigente di secondo livello "Il bando dell'ASL di Salerno, dotata di servizi di salute mentale - ha spiegato la presidente Antonella Bozzaotra - era riservato esclusivamente ai laureati in Medicina, escludendo i laureati in Psicologia. Il nostro ricorso è un atto dovuto per garantire pari opportunità a medici e psicologi”

LANCIO DEL SERVIZIO DI INTERVENTO PSICOLOGICO IN EMERGENZA IN CAMPANIA

L'Ordine Psicologi Campania ha firmato protocollo con il Sovrano Militare Ordine di Malta, che svolge attività mediche e umanitarie in oltre 120 paesi, per l'istituzione di un servizio di intervento psicologico in emergenza per calamità naturali ed eventi ad alta traumatizzazione, attivo sul territorio campano. Con questo protocollo, l'Ordine di Malta si impegna a donare agli psicologi campani un mezzo di pronto intervento operativo H24, che potrà essere allertato dalle istituzioni preposte. L'Ordine degli Psicologi promuoverà la formazione, l'aggiornamento e la ricerca per i professionisti interessati. 

 

"Alla conferenza stampa di presentazione che si è tenuta il 3 luglio nella sede dell'Ordine - ha raccontato la presidente Antonella Bozzaotra - hanno partecipato anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris e la delegata della Protezione civile della Regione Campania, Roberta Santaniello che hanno manifestato grande entusiasmo per iniziativa."

SEMINARIO DEL 23 LUGLIO 2018

Il 23 luglio 2018 si terrà un evento dal titolo "La promozione della professione e l'empowerment dei professionisti" destinato a tutti gli iscritti. "Con l’ausilio dei nostri consulenti - sottolinea la presidente - il seminario aggiornerà i colleghi sulle novità della professione in materia fiscale e di privacy, e sulle opportunità offerte dalla "Social Innovation", dai Bonus ITIA, da blog e dai social network."

A questo proposito, la consigliera tesoriere Marianna Piccirillo mette l'accento sulla parte che sarà dedicata all'Avviso Pubblico “I.T.I.A. Intese Territoriali di Inclusione Attiva” destinato a partenariati composti da Ambiti Territoriali, come soggetti capofila, enti del Terzo settore, soggetti promotori di tirocini finalizzati all’inclusione sociale, Istituti Scolastici, soggetti accreditati per l’erogazione di servizi di empowerment, Sindacati dei lavoratori e Associazioni datoriali di categoria. "Interverrà all'evento Catello Formisano, funzionario della Regione Campania, che sarà a disposizione degli iscritti per dare tutte le informazioni relative al bando".

ASSICURAZIONE RESPONSBILITA' CIVILE PER L’ISCRIZIONE NEGLI ELENCHI DEI PERITI E CONSULENTI

Durante la riunione del Comitato per la valutazione delle pratiche relative alle iscrizioni negli elenchi dei periti e consulenti presso il  Tribunale di Santa Maria Capua Vetere a cui ha partecipato il consigliere Domenico Del Forno, su delega della presidente, è stata affrontata una lunga discussione sulla necessità che i richiedenti l’iscrizione (ovviamente di ciascuna categoria professionale) siano dotati della prescritta assicurazione a copertura della Responsabilità Civile professionale. Ciò in conseguenza di ultimi pareri del Consiglio Superiore della Magistratura e sentenze della Suprema Corte. Il Presidente del Tribunale ha chiesto la collaborazione degli Ordini professionali, verbalizzando tale invito, e ha reso noto che si sarebbe attivata per sensibilizzare anche gli altri tribunali ad attivarsi per la verifica di tale requisito per i richiedenti l’iscrizione agli elenchi dei periti e consulenti. Nei prossimi giorni verrà inviata una mail a tutti gli iscritti per informarli sulla questione.

IX SETTIMANA DEL BENESSERE PSICOLOGICO IN CAMPANIA

Procede l’organizzazione della IX edizione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania. "Con Idee in Piazza stiamo raggiungendo, come ogni anno, i colleghi di tutte le province campane - ha sottolineato la presidente - Oltre a Città amiche del benessere psicologico e Scuole amiche del benessere psicologico, quest'anno , con Professioni amiche del benessere psicologico, coinvolgeremo altri ordini professionali che stanno aderendo numerosi all'iniziativa."

RISPOSTA ALLA POSIZIONE DEL GOVERNO SULLA SALUTE MENTALE

"Visto il recente attacco del Governo sul tema della salute mentale - ha detto la presidente - che ha visto subito una dura contrapposizione da parte del Cnop e della Società Italiana di Psichiatria, anche l'Ordine Psicologi Campania ha intenzione di prendere una posizione netta, organizzando un incontro pubblico presso la nostra sede, sulla promozione e la tutela della salute mentale dei cittadini.”

SEMINARI SU DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Nella prossima commissione deontologica, che si terrà il 31 luglio 2018 verrà definito un ciclo di seminari di deontologia professionale che verranno organizzati a partire dal prossimo autunno. "Anche questi seminari - ha precisato la presidente - saranno itineranti per arrivare ai colleghi di tutte le province campane."

SOSPENSIONE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO

In merito alla richiesta del consigliere Iovino, sull'email inviata alla presidente da alcuni colleghi di un sindacato sulla sperimentazione di un progetto di psicologia scolastica del 2009, la presidente precisa che "l'Assessore regionale alla Politiche Sociali Lucia Fortini ha ribadito l'interesse a valutare progetti di psicologia scolastica, oltre a confermare la partnership dell'Assessorato per l'iniziativa Scuole amiche del benessere psicologico, ma individua l'Ordine Psicologi Campania come interlocutore e non altri enti o associazioni. E ha precisato – “Non abbiamo alcuna necessità di sperimentazioni obsolete. La funzione dello psicologo a scuola e gli interventi che può fare sono stati già sperimentati. Ora è necessario che vi siano norme che stabilizzino la presenza dello psicologo nella scuola.”

Dati i toni accesi e non adeguati al contesto istituzionale del Consiglio, la presidente ha sospeso la seduta del consiglio per circa 15 minuti.

3. Comunicazioni Segretario e Pratiche; 

Richieste iscrizioni albo A e B e richieste di trasferimento verso altre regioni

4. Albo fornitori: discussioni e deliberazioni; 

Il Consiglio approva all’unanimità l'albo di fornitori dell'Ordine Psicologi Campania regolarmente pubblicato sul sito ufficiale www.psicamp.it. Si precisa che l’albo è sempre aperto: la richiesta di iscrizione può essere inviata in qualsiasi momento dalle aziende, che verranno inserite nell’albo, previo rispetto dei requisiti richiesti e seguente approvazione del consiglio.

5. Protocollo informatico: discussioni e deliberazioni;

Dopo la ricezione e la valutazione di diversi preventivi, il Consiglio approva all’unanimità il miglior preventivo per la digitalizzazione della documentazione dell’Ordine degli Psicologi della Campania. La consigliera segretario Monica Terlizzi ha ringraziato l’Avv. Del Prete, consulente legale dell'Ordine, che si è interfacciata con le diverse società per ricevere una garanzia dell’adeguatezza del servizio erogato rispetto agli adempimenti di digitalizzazione e dematerializzazione della PA.

6. Adesione CUP “Maurizio de Tilla”: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva all'unanimità l’adesione dell’Ordine Psicologi Campania alla Consulta Unitaria Interprofessionale di Napoli e Campania “Maurizio de Tilla” individuandolo come uno spazio dove creare sinergie interprofessionali importanti con le altre professioni.

7. Evento apertura Settimana del Benessere Psicologico in Campania: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva all’unanimità L'evento di apertura della Settimana del Benessere che si terrà l'8 ottobre 2018: come da due anni a questa parte si tratterà di un evento musicale aperto ai colleghi e alla cittadinanza. Verrà realizzato in collaborazione con Fondazione Campania Festival e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli che metteranno a disposizione un teatro e il personale di sala. 

8. Gadget Settimana del Benessere Psicologico in Campania: discussioni e deliberazioni; 

Il Consiglio approva all'unanimità la realizzazione di uno svuotatasche da scrivania personalizzato,  da destinare agli psicologi che organizzeranno gli eventi e anche ai sindaci e ai dirigenti scolastici che saranno partner delle varie iniziative organizzate con gli psicologi sul territorio.

9. Conferimento incarico per l’acquisizione di servizi amministrativi di supporto dell’attività di segreteria – Contratto di somministrazione full time-Ilaria Caruocciolo: discussioni e deliberazioni; 

Il Consiglio approva all’unanimità il rinnovo del contratto di somministrazione full time di Ilaria Caruocciolo, da settembre a dicembre 2018.

10. Conferimento incarico per l’acquisizione di servizi amministrativi di supporto dell’attività di segreteria – Contratto di somministrazione full time-Rita Esposito: discussioni e deliberazioni; 

Il Consiglio approva all’unanimità il rinnovo del contratto di somministrazione full time a Rita Esposito, da settembre a dicembre 2018.

La consigliera segretario Monica Terlizzi ha sottolineato che il lavoro di Rita Esposito e di Ilaria Caruocciolo,“si sta rivelando fondamentale per il buon funzionamento in back office e front office, portando un sostanziale miglioramento del servizio reso agli iscritti. Attualmente infatti il personale di segreteria lavora con carichi di lavoro prestabiliti”.

11. Evento in FAD “Contemporaneamente”: discussioni e deliberazioni;

A grande richiesta degli iscritti il Consiglio approva all’unanimità l’accreditamento in FAD del convegno "Contemporanea/mente", a cui è intervenuto anche Robert Thurman, della Columbia University di New York. Il corso in FAD, che potrà essere fruito su pc, tablet o smartphone a partire dal 3 agosto 2018 per sei mesi, sarà valido per 5 crediti per 500 iscritti.

 

12. Linee guida per l’intervento psicologico e psicoterapeutico in riabilitazione: discussioni e deliberazioni;

Come annunciato nella riunione del Consiglio di maggio, i colleghi della riabilitazione hanno realizzato le Linee Guida per l’Intervento Psicologico in Riabilitazione, accuratamente lette e valutate dalla presidente Antonella Bozzaotra. I consiglieri hanno ampiamente discusso sul grande rilievo scientifico del documento e individuato alcune modifiche da apportare rinviando l’approvazione alla prossima riunione del Consiglio.

13. Premio incentivante personale di segreteria- Settimana del Benessere Psicologico edizione 2018: discussioni e deliberazioni;

Vista la grande mole di lavoro a carico della segreteria, dovuta all’organizzazione della Settimana del Benessere, il Consiglio approva all’unanimità un premio incentivante di 1.000 euro complessivi per il personale a tempo indeterminato dedicato al lavoro aggiuntivo che verrà svolto. La consigliera tesoriere Marianna Piccirillo ha sottolineato che verrà valutata con l’agenzia interinale la possibilità di un premio incentivante anche per il personale con contratto di somministrazione.

La consigliera Caterina Arcidiacono ha richiesto al tesoriere un preventivo per l'organizzazione della Settimana del Benessere, da parte di un'agenzia di organizzazione di eventi affinché i consiglieri e gli iscritti possano comprendere al meglio il grande risparmio economico dovuto all’internalizzazione dell’organizzazione dell’evento, completamente a carico del personale di segreteria e dell'esecutivo. Piccirillo ha quindi precisato che per una passata edizione della Settimana del Benessere Psicologico, erano stati richiesti preventivi ad agenzie di organizzazione eventi e che essi superavano i 100.000 euro (escluse le spese di grafica e di stampa del materiale promozionale).

14. Commissione deontologica: discussioni e deliberazioni;

Sessione svoltasi a porte chiuse