home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

NEWS DAL CONSIGLIO - 21 aprile 2018

Di seguito il documento di sintesi dei punti trattati nel corso della riunione del Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Campania svoltasi il giorno 21 aprile 2018 alle ore 15.00

1. Approvazione verbale seduta precedente

2. Comunicazioni del presidente

#SD18 GIORNATA NAZIONALE DELLA SALUTE DELLA DONNA

In occasione della terza Giornata nazionale della salute della donna, che si celebra 21 aprile 2018, Antonella Bozzaotra, presidente dell'Ordine degli Psicologi della Campania riferisce sulla sua partecipazione all'evento nazionale "Violenza sulle donne, disturbi dell'alimentazione, prevenzione e stili di vita" con un contributo al tavolo tecnico "VIOLENZA DI GENERE NEI LUOGHI DI LAVORO": "Ancora una volta l'Ordine campano si caratterizza come l'ordine regionale che sta portando avanti più azioni concrete sul tema della violenza di genere."

PROSSIMI CONSIGLI

Il giorno 17 maggio alle ore 15.30 si terrà una riunione straordinaria del Consiglio dedicata alla Settimana del Benessere Psicologico. Il consiglio di giugno è stato spostato in data 14 giugno alle ore 15.00. Per visualizzare tutte le date dei consigli del 2018 clicca qui.

PROSSIMI EVENTI ECM

Il 24 maggio 2018 ad Avellino si terrà il prossimo convegno ECM gratuito organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Campania in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Avellino. “L’evento, che si terrà presso Tribunale di Avellino – ha sottolineato la presidente - sarà focalizzato sugli aspetti deontologici della consulenza tecnica psicologica in ambito civile, su cui interverranno colleghi che lavorano sul territorio in questi ambiti.” La presidente ha poi ringraziato il consigliere Michele Lepore per essersi occupato dell’organizzazione dell’evento sul territorio.

CENTRI ANTIVIOLENZA IN CAMPANIA

La presidente Bozzaotra ha dato la parola alla consigliera tesoriere Marianna Piccirillo per la comunicazione di aggiornamenti relativi ai centri antiviolenza attivi in Campania. “Con il Decreto n.19 del 14.2.2018 è stato istituito un fondo a sostegno delle vittime di violenza seguite dai Centri Antiviolenza attivi in Campania per finanziare visite mediche specialistiche e percorsi di psicoterapia da effettuarsi al di fuori dei CAV – ha spiegato la Piccirillo – Abbiamo da poco incontrato l’ Assessore alle Pari Opportunità della Regione Campania Chiara Marciani, con la quale abbiamo fatto un resoconto del lavoro portato avanti dai nostri volontari del Servizio Civile che sono psicologi e psicoterapeuti in formazione. Oggi sono i nostri volontari a rispondere al numero di Amiche per la Rete dedicato alle vittime di violenza di genere, che mette in contatto le vittime con i CAV presenti sul territorio. Grazie a questo lavoro, la rete antiviolenza si è allargata: i CAV che rispettano i requisiti ma che non erano ancora iscritti nei registri nazionali, verranno inseriti e potranno usufruire dei fondi stanziati nel prossimo futuro." Oltre a rispondere al numero di Amiche per la Rete i nostri volontari hanno predisposto un questionario da diffondere nelle scuole per far emergere fenomeni di bullismo: la raccolta di dati consentirà anche lo stanziamento di fondi a favore di progetti destinati alle vittime di bullismo e cyberbullismo. "Il lavoro che oggi svolgono i nostri volontari - ha concluso la Piccirillo -  sarà inserito tra le buone prassi della Regione Campania.

AGGIORNAMENTO LEGGE PER LO PSICOLOGO DEL TERRITORIO: ANZIANI VITTIME DI RAGGIRI

La tesoriera Marianna Piccirillo comunica la modifica che la Regione Campania ha apportato alla Legge per lo Psicologo del Territorio: “Tra gli ambiti di intervento dello psicologo sul territorio sono stati inseriti gli anziani vittime di raggiri. A breve diffonderemo le notizie sui fondi stanziati per questo tipo di interventi”. La presidente Bozzaotra ringrazia la consigliera Piccirillo per il lavoro quotidiano svolto presso la Regione Campania per l’applicazione della Legge per lo Psicologo del Territorio e comunica che presso il CNOP è stata istituita una task force per elaborare una proposta di legge nazionale sul modello della legge campana.

3. Comunicazioni del segretario e pratiche

Richieste iscrizioni albo A e B

4. Comunicazioni del tesoriere

La consigliera tesoriere Marianna Piccirillo aggiorna il Consiglio sulla riscossione delle quote di iscrizione arretrate: “E’ stato fatto un lavoro certosino insieme con il personale di segreteria per il recupero delle quote arretrare. Siamo riusciti a stabilire un contatto diretto con i colleghi morosi, raggiungendo, in molti casi, un accordo per un pagamento per loro agevole e sempre SENZA MORA." Negli altri casi, quando l'Ordine non è riuscito a contattare gli iscritti morosi, è stata predisposta la sospensione. "Oltre il 30% dei colleghi sospesi, però, ci ha subito contattato - ha sottolineato la Piccirillo -  e ha regolarizzato la posizione.”

5. Il Riaccertamento dei residui passivi e attivi: discussioni e deliberazioni

Visto il parere favorevole della tesoriere e del Revisore dei Conti, il Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Campania approva il riaccertamento dei residui passivi e attivi.

6. Bilancio Consuntivo 2017: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva il Bilancio consuntivo 2017 visto il parere favorevole della tesoriere e del Revisore dei Conti. Il consigliere Del Forno mette in evidenza la voce delle spese di rappresentanza che è ridotta al minimo.

7. Pago PA: discussioni e deliberazioni

Il 2018 è l’ultimo anno in cui gli psicologi potranno pagare la quota di iscrizione con il MAV. Dal 2019, come ogni altro pagamento alle pubbliche amministrazioni, anche la quota di iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Campania, dovrà essere pagata sulla piattaforma Pago PA. Visto il poco tempo a disposizione per informare adeguatamente gli iscritti sulla nuova modalità di pagamento, il Consiglio approva il rinvio dell'iscrizione a PAGO PA al 2019.

Per il pagamento delle quote 2018 si procederà con il MAV, come negli anni precedenti. Saranno però inserite due nuove modalità di pagamento per agevolare gli iscritti:

  • Pagamento tramite bancomat con un pos in sede
  • Pagamento con carta di credito su psicamp.it

Entro il 2019 verranno inviate comunicazioni agli iscritti per informare sulle modalità di pagamento via Pago PA.

8. Conferimento incarico per l'acquisizione di servizi amministrativi di supporto dell'attività di segreteria: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva il contratto di somministrazione per la nuova risorsa di supporto all'attività della segreteria, con una formula full time. Per evitare i costi elevati e i tempi lunghi di un concorso pubblico e per assicurare immediatamente un organico di segreteria sufficiente a rispondere alle esigenze amministrative dell'Ordine e dei suoi iscritti, si procede con un contratto di somministrazione di 7 mesi attraverso l'agenzia interinale Ranstad, che comprende tutti i contributi previsti per legge.

9. Tirocinio professionalizzante: discussioni e deliberazioni

Visto il risparmio dovuto alla trasformazione del rapporto di lavoro da full time a part time di una risorsa del personale di segreteria, su sua richiesta, il Consiglio approva la selezione di una persona per un tirocinio professionalizzante per supportare il personale nei momenti di grande affluenza e per garantire agli iscritti una risposta adeguata negli orari di apertura al pubblico.

10. Agenda psicologi 2019: discussioni e deliberazioni

Per essere più veloci ed efficienti nel fornire l'agenda agli iscritti, quest'anno abbiamo anticipato ancora di più la delibera relativa” ha annunciato la presidente. Il Consiglio approva il miglior preventivo per la fornitura delle agende 2019 per tutti gli iscritti all'Ordine della Campania.

11. Provider ECM: discussioni e deliberazioni

Vista l'ottimo lavoro svolto da Samnium Medica negli anni appena trascorsi, relativamente all'accreditamento ECM dei convegni, il Consiglio approva il rinnovo del contratto con condizioni invariate.

12. Incarico consulente del lavoro: discussioni e deliberazioni

Visto l'ottimo lavoro svolto negli anni, il Consiglio approva il rinnovo del contratto del Consulente del lavoro Massimo Saldi.

13. Settimana del Benessere Psicologico: discussioni.

La presidente Antonella Bozzaotra propone lo spostamento dell’edizione 2018 della Settimana del Benessere Psicologico ad ottobre (8-13.10.2018) per farla coincidere con la giornata della psicologia che si terrà per il terzo anno consecutivo il 10.10.2018. Viene proposto dall’esecutivo, inoltre, il tema della Resilienza. L’Evento di apertura verrà sempre organizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità della Regione Campania, nonché con l’Ufficio Scolastico Regionale. La consigliera Caterina Arcidiacono propone anche una collaborazione con le università per l’organizzazione di eventi negli atenei. La presidente accoglie tale proposta e si impegna a predisporre una lettera dedicata ai rettori. Marianna Piccirillo sottolinea gli ottimi feedback ottenuti dalle scuole per l’edizione 2017: “Molti colleghi che hanno realizzato progetti nelle scuole l’anno scorso, ci hanno comunicato di aver mantenuto una continuità di lavoro in quelle stesse scuole

14. Commissione Pari Opportunità: discussioni e deliberazioni

Come stabilito nell'ultima riunione, il Consiglio approva l'istituzione di una Commissione Pari Opportunità nell'ambito dell'Ordine Psicologi Campania, vista la presenza di una Commissione Pari Opportunità anche nel CNOP (in cui per la Campania sono presenti Antonella Bozzaotra e Marianna Piccirillo). La Commissione Pari Opportunità dell’ordine campano sarà composta da 9 componenti, rappresentativi della distribuzione regionale degli psicologi, ed elaborerà azioni di contrasto alle discriminazioni. Nell'ambito del prossima riunione del Consiglio verranno proposti i nominativi dei componenti. La presidente esorta i consiglieri a proporre colleghi con curriculum in cui sia chiaro un interesse e un' esperienza sulle tematiche delle pari opportunità.



0 Mi Piace 0 Non mi piace

Consulta modalita' e scadenze per l'iscrizione annuale all'Albo

Segui gli aggiornamenti dell'Ordine Psicologi Campania su Twitter

Trova subito il centro antiviolenza piu' vicino a te!

Scarica le prime linee guida italiane per il trattamento di TGNC
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


Policy Privacy
Amministrazione Trasparente