home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

NEWS DAL CONSIGLIO - 8 febbraio 2018

Di seguito il documento di sintesi dei punti trattati nel corso della riunione del Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Campania svoltasi il giorno 8 febbraio 2018 alle ore 15.30

1. Approvazione verbale seduta precedente

2. Comunicazioni del presidente

LETTERA DI FAUSTA NASTI, CONSULENTE ECM

La Presidente comunica di aver ricevuto una lettera dalla Dott.ssa Fausta Nasti Consulente ECM. “Gentile Presidente e gentili Consiglieri, nel ringraziarvi per la fiducia accordatami in questi anni per l’incarico come consulente alla formazione con la presente declino l’invito al rinnovo del medesimo. Come vi è noto nel Marzo scorso sono stata eletta, come rappresentante per l’area del Sud, nel Consiglio di Indirizzo Generale dell’ENPAP. Pur consapevole del fatto che non esistono incompatibilità amministrative con un incarico presso l’Ordine Regionale e che molti “politici” della professione cumulano incarichi senza preoccuparsi troppo, io invece sono profondamente convinta che l’assunzione di ruoli elettivi richieda preoccupazione etica e rispetto delle Istituzioni. Conciliare la vita professionale con quella personale è un tema particolarmente importante per la nostra professione e richiede delle scelte e un rispetto per le persone che rappresentiamo. In nome di quel profondo rispetto che ho per i colleghi che mi hanno dato il proprio voto per essere rappresentati all’ENPAP spero di mantenere il mio impegno e la mia responsabilità all’interno del CIG

"Nel ringraziare la collega Nasti per l eccellente lavoro svolto e condividendo totalmente quanto scritto dalla collega, mi auguro una sua partecipazione alla vita del consiglio nei modi e nei tempi che proveremo di volta in volta a definire - ha detto Antonella Bozzaotra, presidente dell'Ordine Psicologi Campania - Auguro alla collega Nasti di poter svolgere il delicato compito di consigliera del CIG con la competenza che la caratterizza".

GRUPPO PARI OPPORTUNITA'

La presidente Antonella Bozzaotra e la consigliera tesoriere Marianna Piccirillo sono entrate a far parte del gruppo costituito dal Cnop sulle Pari opportunità. La presidente ha informato il Consiglio che, a breve, sarà messa all'ordine del giorno la costituzione del gruppo Pari opportunità a livello regionale e ha chiesto ai consiglieri un contributo sul tema rimarcando l'importanza, per un Ordine che ha tra gli iscritti oltre il 90% di donne, di riflettere su cosa rappresentino le pari opportunità non solo dal punto di vista della politica professionale ma anche occupazionale.

ELENCO ESPERTI DI SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE

 La presidente ha reso noto che sono stai riaperti i termini per la costituzione dell’elenco di esperti di settore economico professionale. Maggiori informazioni QUI sul sito della Regione Campania.

BORSE DI STUDIO TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI

E' aumentato il numero delle borse di studio messe a disposizione dall'Ordine per i tirocini professionalizzanti non obbligatori. Nel 2018 sono diventate 79.

3. Comunicazioni del segretario e pratiche

Richieste iscrizioni colleghi ad albo A e albo B

4. Comunicazioni del tesoriere

PROROGA PER MOROSITA' QUOTE ARRETRATE

Si stanno mettendo in campo tutte le azioni a disposizione dell'Ordine per evitare la sospensione degli iscritti che non hanno ancora saldato le quote pregresse. Circa il 20% ha versato tutto o parte degli arretrati, quindi si è deciso di rimandare tale decisione al prossimo Consiglio, dando un'ulteriore possibilità ai morosi.

5. Regolamento per l'Amministrazione e la Contabilità: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio ha approvato il Regolamento, la cui revisione si è resa necessaria in virtù delle modifiche legislative sulle normative della Pubblica amministrazione e delle nuove norme approvate dal Cnop.

6. Programmazione Triennale del fabbisogno di personale 2018-2020 - Piano delle assunzioni - Determinazione della dotazione organica: discussioni e deliberazioni

In virtù dell'aumento del numero di iscritti, dell'incremento delle attività istituzionali e dell'ampliamento dei servizi offerti dall'ente, il Consiglio ha determinato, in collaborazione con il Consulente del lavoro, il fabbisogno di personale per il triennio 2018-2020.

7. Ampliamento pianta organica: discussioni e deliberazioni

Per le ragioni illustrate al punto precedente, il Consiglio ha deliberato l'ampliamento di due unità della pianta organica, composta al momento da tre dipendenti. In futuro qualora dovesse essercene la necessità si potrà quindi prevedere l’ampliamento dell’organico.

8. Linee guida Transgender e pubblicazioni delle stesse: discussioni e deliberazioni

Il prof. Paolo Valerio, che ha tradotto e adattato le linee guida utilizzate in America per le persone Transgender, ha chiesto al Consiglio di adottarle e pubblicarle sul sito istituzionale, a disposizione degli iscritti e degli utenti. Il Consiglio ha raccolto tale sollecitazione e la presidente ha annunciato che a breve sarà realizzato un opuscolo cartaceo che sarà distribuito ai colleghi. 

9. Evento 8 marzo: discussioni e deliberazioni

Come ogni anno l'Ordine promuove un momento di confronto e riflessione per celebrare la giornata internazionale. Visti i riscontri positivi delle precedenti edizioni e il coinvolgimento dei colleghi e della cittadinanza, anche quest'anno si svolgerà presso la sede di Piazzetta Matilde Serao un evento organizzato dal gruppo Opportune differenze. E' stato individuato un tema centrale, gli eventi patologici nella vita delle donne, che sarà approfondito e articolato coinvolgendo donne impegnate nelle istituzioni, nella politica, nell'associazionismo, nel mondo accademico e nel terzo settore.

 

> Guarda il video dall'evento del 8 marzo 2017

10. Consulenze Comunicazione: discussioni e deliberazioni

In virtù del lavoro svolto, dei risultati raggiunti in termini di visibilità e della sinergia creatasi con l'Ordine, il Consiglio approva il rinnovo dei contratti dei consulenti per la comunicazione Claudia Saputo e Fabio Capasso dopo aver assistito alla presentazione di un report con i risultati raggiunti.

11. Commissione Deontologica

Sessione svoltasi a porte chiuse.



0 Mi Piace 0 Non mi piace

Consulta modalita' e scadenze per l'iscrizione annuale all'Albo

Segui gli aggiornamenti dell'Ordine Psicologi Campania su Twitter

Trova subito il centro antiviolenza piu' vicino a te!

Scarica le prime linee guida italiane per il trattamento di TGNC
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Cookie Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali
Amministrazione Trasparente