home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

NEWS DAL CONSIGLIO - 18 gennaio 2018

Di seguito il documento di sintesi dei punti trattati nel corso della riunione del Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Campania svoltasi il 18 gennaio 2018 alle ore 15.30

1. Approvazione verbale seduta precedente

2. Comunicazioni del presidente

APPROVAZIONE DECRETO LORENZIN

Il Ddl Lorenzin, diventato legge con la definitiva approvazione in Senato a dicembre 2017, inserisce a pieno titolo la professione di Psicologo tra le professioni sanitarie. L'Ordine degli Psicologi passa dalla vigilanza del Ministero di Giustizia alla vigilanza del Ministero della Salute. "Ci saranno alcuni vantaggi di questo passaggio al Ministero della Sanità - ha sottolineato la presidente dell'Ordine degli Psicologi della Campania Antonella Bozzaotra  - e via via aggiorneremo i colleghi. A breve, inoltre, si terrà una riunione del Consiglio Nazionale in cui si discuterà dei cambiamenti."

CONSIGLIO STRAORDINARIO DELL'8 FEBBRAIO

L'8 febbraio 2018 alle ore 15:30, si terrà una riunione straordinaria del consiglio dell'Ordine Psicologi della Campania. Per consultare tutte le date delle riunioni del Consiglio nel 2018 clicca qui.

AGGIORNAMENTO SULLA SITUAZIONE DEGLI PSICOLOGI DEI CENTRI DI RIABILITAZIONE IN CAMPANIA

"L'Ordine Psicologi Campania si è attivato da tempo per risolvere le criticità relative alla situazione degli psicologi che lavorano nel settore della Riabilitazione - ha sottolineato la presidente Antonella Bozzaotra - Con delle Assemblee trimestrali abbiamo promosso il confronto con i colleghi, fatto emergere le problematiche e promosso delle strategie di intervento." Il 25 gennaio 2017 si terrà una nuova assemblea. Per saperne di più clicca qui.

Il 17 gennaio in Regione Campania, al tavolo tecnico sulla Riabilitazione, come Ordine degli Psicologi della Campania abbiamo posto nuovamente al centro della discussione il tema dell'assistenza: "anche nella definizione della singole patologie, su cui si sta lavorando - ha detto la presidente Bozzaotra ho ribadito la necessità di individuare e definire l'intervento psicologico, chiedendo che vengano esplicitate le funzioni che spettano all'equipe di lavoro, in modo da dare il giusto riconoscimento al lavoro psicologico."

Inoltre, è stato proposto alla Regione Campania un di predisporre un dispositivo che possa consentire agli psicologi che hanno lavorato per anni nei Centri di Riabilitazione, di vedersi accreditati i punti relativi all'attività svolta per i futuri concorsi pubblici.

Con i colleghi del settore stiamo stilando delle linee guida che dovrebbero essere pronte per essere portate in consiglio nella riunione dell'8 febbraio 2018.

25 GENNAIO 2018: PRIMO CONVEGNO ECM DELL'ANNO

Il 25 gennaio 2018 a partire dalle 8:30 presso l'Hotel Oriente di Napoli si terrà il primo convegno ECM gratuito dell'anno organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Campania, valido per 5,6 crediti destinati a 150 psicologi. Per saperne di più sull'evento clicca qui.

3. Comunicazioni del Segretario e pratiche

Sessione svoltasi a porte chiuse

4. Regolamento per l'Amministrazione e la Contabilità: discussioni e deliberazioni

Punto rimandato alla prossima riunione del Consiglio vista l'esigenza di aggiornamento del Regolamento alla luce della nuova normativa dedicata alla Pubblica Amministrazione per gli acquisti online.

5. Aggiornamento albo fornitori: discussioni e deliberazioni

A partire dal 2016 l'Ordine Psicologi Campania ha pubblicato un bando aperto per l'istituzione di un albo dei fornitori che rispondano a determinati requisiti per essere ammessi a lavorare con committenti della Pubblica Amministrazione. Pertanto il Consiglio approva all'unanimità l'elenco aggiornato delle aziende che hanno presentato la domanda e sono risultate idonee. Tale elenco verrà pubblicato sul sito istituzionale psicamp.it

6. Commissione deontologica: discussioni e deliberazioni

Sessione svoltasi a porte chiuse

7. Piano Triennale Anticorruzione per il Triennio 2018/2010: discussioni e deliberazioni

Ogni anno il Consiglio è chiamato ad approvare il Piano Triennale Anticorruzione comprensivo degli aggiornamenti. La Presidente sottolinea che l’Ordine della Campania è stato il primo Ordine ad occuparsi di tutta la complessa questione dell’anticorruzione. Alla luce anche del parere favorevole del Revisore Unico, il Consiglio approva all'unanimità il Piano Triennale Anticorruzione per il Trienno 2018/2020.

8. 20ennale codice deontologico e accoglienza nuovi iscritti: discussioni e deliberazioni

La Presidente comunica che in occasione del ventennale del Codice Deontologico si è pensato ad una celebrazione solenne che accolga anche i nuovi iscritti accompagnati dai colleghi che hanno svolto la funzione di tutor durante il loro percorso formativo. L’obiettivo è quello di creare un momento di riflessione sulla trasmissione intergenerazionale dei saperi, delineando inoltre le nuove prospettive di sviluppo della professione psicologica. Quest'anno decorre l'anniversario dell'approvazione del codice deontologico degli psicologi italiani. L’evento si terrà il 18 febbraio 2018 alle ore 17.00 presso il Royal Continental. "La cerimonia di benvenuto è un momento per un primo incontro con gli iscritti che ci è stato espressamente richiesto da molti - ha sottolineato Marianna Piccirillo, Tesoriere - l'incontro sarà pensato per sottolineare l'importanza del Codice Deontologico dello Psicologo, ma anche per incentivare la relazione e il confronto tra le generazioni di psicologi, promuovere la comunicazione tra differenti generazioni di professionisti".

10. Conferimento incarico Sportello Progettazione: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva all'unanimità il rinnovo al dott. Francesco Treglia dell'incarico di gestione dello Sportello Progettazione, anche alla luce di quanto emerso dalla ricerca  "Psicologi Campani a... lavoro!" che ha evidenziato la realizzazione di progetti come un importante opportunità di lavoro per gli psicologi campani. Molti sono i colleghi che partecipano ai workshop organizzati presso la sede sui bandi e che si avvalgono della consulenza del dott. Treglia per tutta la fase progettuale. La Presidente si dichiara molto soddisfatta dei risultati raggiunti dai colleghi.

11. Conferimento incarico Consulente Legale: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva all'unanimità il rinnovo dell'incarico di Consulente Legale all'avv. Antonella Del Prete che segue con impegno e professionalità tutte le questioni e gli adempimenti legali in cui è coinvolto l'Ordine degli Psicologi della Campania, soprattutto per quanto riguarda il supporto alla Commissione Deontologica. Contatta il consulente legale

12. Giornata di commemorazione della collega Raffaella Esposito Alaia: discussioni e deliberazioni

Vista la scomparsa della collega Raffaella Esposito Alaia nel luglio scorso, il Consiglio approva l'organizzazione di un momento di commemorazione della collega Aiala nel giorno 2 marzo 2018, insieme con i colleghi che studiavano e lavoravano con lei e i suoi familiari. "I colleghi della scuola di formazione che frequentava e i colleghi della casa famiglia in cui lavorava mi hanno chiesto di realizzare una commemorazione e ho subito pensato di accettare questa richiesta e sottoporla al Consiglio - ha raccontato la presidente Bozzaotra. Il consigliere Iovino e il consigliere Rega, che la conoscevano, hanno sottolineato la passione e l'amore della dott.ssa Alaia verso il suo lavoro e la dedizione ai bambini con disabilità o disagi familiari: "ricordare la collega Aiala può essere un momento per ricordare, al di là degli aspetti tecnici, l'aspetto umano del nostro lavoro".

13. Borsa di studio in memoria della collega Raffaella Esposito Alaia: discussioni e deliberazioni

In occasione della giornata di commemorazione per la collega Alaia la Presidente propone ai Consiglieri che venga donata borsa di studio ad ‘un ospite della Comunità in cui la collega lavorava per il sostegno allo studio. Tutto il Consiglio si dichiara favorevole a questa iniziativa.

14. Nomina Medico Competente: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio conferisce all'unanimità l'incarico di Consulente per la Sicurezza ad un nuovo professionista, vista l'impossibilità di mantenere l'incarico da parte del professionista che ha ricoperto tale incarico l'anno scorso.

15. Conferimento incarico Consulente per la Sicurezza: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio conferisce all'unanimità l'incarico di Consulente per la Sicurezza ad un nuovo professionista, vista l'impossibilità di mantenere l'incarico da parte del professionista che ha ricoperto tale incarico l'anno scorso.

16. Contratto per la fornitura di servizi informatici comprendenti assistenza e consulenza tecnico operative: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva il contratto di fornitura di servizi informatici comprendenti assistenza e consulenza tecnico operative all'azienda Easy Cloud in continuità con quanto realizzato per l'Ordine Psicologi Campania negli ultimi anni.

17. Premio incentivante personale di Segreteria: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva all'unanimità lo stanziamento di un premio incentivante per il personale di Segreteria per il lavoro svolto nel mese di novembre 2017 per l'organizzazione della Settimana del Benessere Psicologico.



0 Mi Piace 0 Non mi piace

Scarica l'app Trova Psicologi che avvicina i cittadini alla psicologia

Consulta modalita' e scadenze per l'iscrizione annuale all'Albo

Segui gli aggiornamenti dell'Ordine Psicologi Campania su Twitter

Trova subito il centro antiviolenza piu' vicino a te!
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
partita iva: 06697140637


Policy Privacy
Amministrazione Trasparente