home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

NEWS DAL CONSIGLIO - 20 luglio 2017

Di seguito il documento di sintesi dei punti trattati nel corso della riunione del Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Campania svoltasi il 20 luglio 2017 alle ore 16.00

1. Approvazione verbale seduta precedente

2. Comunicazioni del presidente

PRIMA ASSEMBLEA RIABILITAZIONE

Il 1 luglio si è tenuta, presso la sede dell’Ordine Psicologi Campania, la prima Assemblea per gli psicologi della Riabilitazione. «Quello del 1 luglio è stato un incontro importante durante il quale abbiamo focalizzato e condiviso aspetti cruciali dell'intervento psicologico e psicoterapeutico in riabilitazione – ha detto la presidente Bozzaotra - Nelle ASL la legge 11/1982 non viene sempre applicata e per questo abbiamo definito un documento per esortare al rispetto della legislazione vigente in materia di riabilitazione e l’abbiamo inviata al presidente della Regione De Luca, all’Ordine dei Medici, ai direttori sanitari dei centri di riabilitazione e alle associazione dei familiari. Alcuni colleghi sono ancora confusi su quali azioni di tutela sono competenza dell’Ordine degli Psicologi, altri ci hanno contattato per ringraziarci dell’iniziativa e comunicarci un cambiamento di rotta del centro in cui lavorano La presidente ha annunciato, inoltre, che le azioni di tutela della professione per i colleghi della Riabilitazioni non si fermeranno qui: «con l’Ordine dei Medici istituiremo un tavolo tecnico medici/psicologi per realizzare iniziative di informazione dei pazienti e delle loro famiglie sul diritto al sostegno psicologico.»

GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA

Numerosi sono gli eventi nazionali organizzati nella settimana della Giornata Nazionale della Psicologia. Tra questi, l’evento conclusivo di sabato 14 ottobre è aperto a tutti i consiglieri degli ordini regionali. La presidente Bozzaotra invita i consiglieri a comunicare l’eventuale volontà di partecipare in modo da comunicarlo, nei tempi previsti, al CNOP, per motivi organizzativi.

IDEE IN PIAZZA

Quest’anno Idee in Piazza, il consueto appuntamento organizzativo per la Settimana del Benessere Psicologico, è stato abbinato ad un evento ECM itinerante "Lo psicologo tra promozione, tutela e aggiornamento professionale", che ha avuto un doppio tema: una parte dedicata alla Settimana del Benessere Psicologico 2017 e una parte sul tema dell’aggiornamento professionale ECM. L’evento dal titolo “Lo psicologo tra promozione, tutela e aggiornamento professionale” è stato realizzato in tutti i capoluoghi campani: Benevento, Napoli, Avellino, Salerno e Caserta.

3. Comunicazioni del segretario e pratiche

Sessione svoltasi a porte chiuse

4. Conferimento incarico Assistente alla Comunicazione: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio dell'Ordine approva all'unanimità il rinnovo dell'incarico all'Assistente alla Comunicazione per l'ottimo lavoro svolto nelle comunicazioni con media e istituzioni attestato dai dati presentati ai consiglieri nel corso della riunione. Consulta la rassegna stampa

5. Settimana del Benessere Psicologico 2017 – Città Amiche del Benessere e Scuole Amiche del Benessere: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva all’unanimità la realizzazione del materiale pubblicitario cartaceo per la promozione della Settimana del Benessere Psicologico 2017 tra cui locandine, manifesti, segnalibri, opuscoli e quaderni, etc… e l’acquisto di spazi pubblicitari per radio, advertising online e l’affissione nei capoluoghi campani attraverso i circuiti già utilizzati per la precedente edizione.

6. Settimana del Benessere Psicologico 2017 – Pubblicità circuito Videometrò Network: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva all’unanimità la promozione della Settimana del Benessere Psicologico 2017 attraverso video e affissione sul circuito Videometrò Network analogamente a quanto realizzato nella scorsa edizione.

7. Premio incentivante personale di segreteria per la Settimana del Benessere Psicologico: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva all’unanimità un premio incentivante per il personale di segreteria per le attività di organizzazione della Settimana del Benessere Psicologico 2017, visto il surplus di lavoro imposto dall’iniziativa.

8. Ampliamento pianta organica: discussioni e deliberazioni

Il punto all'ordine del giorno è stato rinviato alla prossima riunione del Consiglio

9. Contratto per la fornitura di servizi informatici comprendenti consulenza ed assistenza tecnico operative: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva a maggioranza la fornitura di servizi informatici comprendenti consulenza ed assistenza tecnico operative alla luce della necessità di aggiornamento del gestionale e dell’ammodernamento generale della gestione della documentazione e dei dati relativi agli iscritti.

10. Contratto per la consulenza formatrice Servizio Civile Nazionale: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva la consulenza per la formazione dedicata ai volontari del Servizio Civile che, secondo quanto previsto dalla legge, deve essere svolta da parte di istituti certificati.

11. Recepimento documento Commissione Linee Guida Tirocini: discussioni e deliberazioni

La presidente comunica che la commissione composta dall’Ordine Psicologi Campania e dagli Atenei in cui sono presenti corsi di laurea in Psicologia, hanno realizzato le Linee Guida per i Tirocini Post-Lauream. Tra le novità inserite nel documento, l’istituzione di un elenco dei tirocinanti post lauream presso l’Ordine Psicologi Campania. Il Consiglio approva all’unanimità il recepimento del suddetto documento.

12. Commissione deontologica

Sessione svoltasi a porta chiuse



0 Mi Piace 0 Non mi piace

Consulta modalita' e scadenze per l'iscrizione annuale all'Albo

Segui gli aggiornamenti dell'Ordine Psicologi Campania su Twitter

Trova subito il centro antiviolenza piu' vicino a te!

Scarica le prime linee guida italiane per il trattamento di TGNC
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Cookie Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali
Amministrazione Trasparente