home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

NEWS DAL CONSIGLIO - 20 aprile 2017

Di seguito il documento di sintesi dei punti trattati nel corso della riunione del Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Campania svoltasi il 20 aprile 2017 alle ore 15.30.

1 - Approvazione verbale seduta precedente

2 - Comunicazioni della presidente

DECRETO MILLEPROROGHE: ALLINEAMENTO CONSIGLI REGIONALI SULLA CALABRIA

Al fine di risolvere il problema del mancato allineamento delle date di voto dei consigli regionali dell’Ordine degli Psicologi, con il Decreto Milleproroghe approvato in Camera e Senato, l’attuale Consiglio della Campania scadrà nel novembre 2019, così come tutti gli altri consigli regionali dell’Ordine degli Psicologi.  La presidente comunica, inolte, che a breve, dovrebbe essere approvato un decreto per un allineamento definitivo e l’esecutivo aggiornerà subito gli iscritti sui dettagli della nuova normativa.

CONVEGNO ECM NAZIONALE DEL 4 E 5 MAGGIO 2017

Il Convegno Nazionale del 4 e 5 maggio 2017 dal titolo “L'intervento psicologico tra luoghi virtuali e luoghi reali”, sul tema delle prestazioni psicologiche online, si terrà presso l’Università Partenope e sarà organizzato insieme con l’Assessorato alle Pari Opportuni della Regione Campania e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. Il convegno sarà accreditato ECM, per 7,7 crediti a disposizione di 150 psicologi.

FONDI FSE

Grazie ai fondi FSE del POR Campania 2014-2020, l’Ordine Psicologi Campania è partner in 5 progetti che coinvolgeranno 150 colleghi nei tirocini professionalizzanti presentati delle università della Campania. “Come Ordine abbiamo fatto un ottimo lavoro in relazione ai fondi FES – ha sottolineato la presidente -  e il nostro impegno è stato riconosciuto anche dalla Regione Campania. Ma molto ancora deve essere fatto per porre gli ordini professionali come enti che tutelano i professionisti, non solo partner ma proponenti alla pari con le università.”

CENTRI ANTIVIOLENZA

La presidente Antonella Bozzaotra dà la parola alla tesoriera Marianna Piccirillo per un aggiornamento in merito ai Centri Antiviolenza: “I 57 Centri Antiviolenza aperti a partire dal 2014, hanno fatto parte di un progetto pilota per dotare gli Ambiti Territoriali di CAV per la prevenzione e l’intervento psicologico nei casi di violenza di genere . La prima tranche dei finanziamenti è stata erogata per dare avvio alle attività e stiamo spingendo affinché la Regione Campania eroghi il resto dei fondi – spiega Piccirillo - Ad oggi sono circa 40 i centri  Antiviolenza che rispettano i requisiti nazionali ed hanno ricevuto  i fondi nazionali per il prosieguo delle attività, altri Fondi sono stati stanziati anche per quest'anno . Gli  altri 17 centri non risultano attivi in quanto non hanno inviato la dichiarazione ed non hanno avuto accesso ai riparti Nazionali. Stiamo realizzando una mappatura, anche con l’ausilio degli operatori del servizio civile che a breve pubblicheremo. Questo progetto pilota ha visto la figura dello psicologo in un ruolo  centrale come stabilito nel protocollo siglato con la Regione Campania il 25 Novembre del 2015"

3 - Comunicazioni del segretario e pratiche

Sessione svoltasi a porte chiuse

4 - Comunicazioni del tesoriere

La tesoriera comunica che la quota relativa all’anno 2017 resta invariata nell’importo e arriverà ad ogni iscritto via posta elettronica con MAV. Per maggiori informazioni clicca qui.

5. Bilancio consuntivo 2017: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva a maggioranza il Bilancio consuntivo 2016. “Va sottolineato l’aumento degli iscritti e l’ingente lavoro di recupero delle quote arretrate, effettuato negli ultimi due anni, per cui sia l’aspetto economico che quello finanziario dell’ente sono migliorati”, hanno spiegato i consulenti: il funzionamento dell’Ordine Psicologi Campania, pertanto, risulta perfettamente in linea con quanto disposto dalla legge.

6. Incarico di consulente del lavoro:discussioni e deliberizione

Il Consiglio dell’Ordine approva all’unanimità l’incarico al Consulente del Lavoro Dott. Salvi, che si occupa con successo di tutte le questioni di sua competenza, risultando di fondamentale supporto per l’Ordine.

7. Sportello Metis: discussioni e deliberazioni

Istituito nel 2011, lo Sportello Metis di Progettazione Sociale, è stato fino adesso un punto di riferimento importante per tutti i colleghi che hanno partecipato ai bandi o hanno richiesto fondi e finanziamenti pubblici e privati per l’attuazione dei loro progetti. Pertanto il Consiglio approva a maggioranza il rifinanziamento dello sportello per il servizio gratuito agli psicologi. Per una consulenza grauita di progettazione sociale clicca qui

8. Incarico per Codice Identificativo di Garanzia CIG: discussioni e deliberazioni

L’ANAC impone l’uso di un Codice Identificativo di Garanzia per tutti gli ordini e pertanto il Cosiglio approva a maggioranza l’istituzione di tale CIG e della collaborazione di un consulente che aggiornerà il personale di segreteria, con una formazione che si articolerà in 20 ore, per l’applicazione della giusta procedura, in modo da non ricevere sanzioni amministrative.

9. Acquisto arredi: duscussioni e deliberazioni

Dato il crescente numero di iscritti, che ad oggi rasenta i 7.000, nell’attesa del reperimento di una sede istituzionale più grande ed adeguata, il Consiglio individua la necessità di migliorare l’attuale sede di Piazzetta Matilde Serao e approva a maggioranza un budget per l’aggiornamento degli arredi degli uffici di segreteria, in modo da renderli più congrui all’accoglienza degli psicologi e al lavoro del personale.

10. Acquisto arredi terrazzo: duscussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva a maggioranza l’acquisto di arredi per il terrazzo della sede di Matilde Serao in modo da consentire una più adeguata accoglienza degli psicologi anche nei periodi primaverile ed estivo.

11. Settimana del Benessere Psicologico in Campania: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva a maggioranza l’organizzazione dell’ottava edizione della Settimana del Benessere Psicologico che si terrà dal 6 al 12 novembre 2017.

Inoltre, indviduata la possibilità di avere un contributo economico da parte dell’Assessorato alla Cultura per l’organizzazione dell’edizione 2017 della Settimana del Benessere in Campania, il Consiglio approva un budget per l’evento inaugurale in modo da procedere rapidamente alla realizzazione di un programma da proporre all’Assessorato per l’erogazione dei fondi.

12. Salone Mediterraneo per la Responsabilità Sociale: discussioni e deliberazioni

Alla luce delle richieste dei colleghi delle associazioni che hanno già partecipato al Salone Mediterraneo per la Responsabilità Sociale presso lo stand dell’Ordine Psicologi Campania, nel 2016 e nel 2015, e che hanno manifestato interesse per l’evento di quest’anno, il Consiglio approva all’unanimità un budget per la partecipazione all’evento che si terrà dal 15 al 17 giugno 2017 presso la Camera di Commercio di Napoli.

13. Commissione deontologica

Sessione svoltasi a porte chiuse



0 Mi Piace 0 Non mi piace

Consulta modalita' e scadenze per l'iscrizione annuale all'Albo

Segui gli aggiornamenti dell'Ordine Psicologi Campania su Twitter

Trova subito il centro antiviolenza piu' vicino a te!

Scarica le prime linee guida italiane per il trattamento di TGNC
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Cookie Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali
Amministrazione Trasparente