home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

NEWS DAL CONSIGLIO - 11 marzo 2017

Di seguito il documento di sintesi dei punti trattati nel corso della riunione del Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Campania svoltasi il 11 marzo 2017 alle ore 10.00.

1 - Approvazione verbale seduta precedente

2 - Comunicazioni della Presidente

CONSIGLIO NAZIONALE A NAPOLI

La prossima riunione del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi si svolgerà a Napoli il 5 e 6 maggio 2017. Contestualmente, come di consueto, il Cnop organizzerà un convegno sul territorio, che si svolgerà il 4 e 5 maggio 2017. L'evento verterà sulle tematica degli interventi psicologici online, alla luce del documento recentemente prodotto dalla Commissione Deontologica. La presidente Antonella Bozzaotra esorta tutti i consiglieri a partecipare.

BANDI POR CAMPANIA 2014/2020

La Giunta Regionale ha approvato la delibera che stanzia i fondi FESR e FSE per il POR (Programma Operativo Regionale) 2014-2020 per professionisti e PMI: 17 milioni di fondi europei destinati al sostegno di liberi professionisti e piccole e medie imprese. La presidente sottolinea che è la prima volta che questo genere di finanziamento viene riconosciuto ai liberi professionisti e che rappresenta una grossa vittoria per gli ordini professionali organizzati in consulta, che sono stati interlocutori della Regione. I bandi sono stati oggetto di un workshop gratuito organizzato dall'Ordine Psicologi Campania per gli iscritti, trasmesso in diretta su Facebook e  tutt'ora fruibile online.

  1. Per guardare la prima parte del workshop cliccare qui
  2. Per guardare la seconda parte del workshop cliccare qui

In particolare, 7 milioni di euro sono i fondi FSE stanziati per la creazione di partenariati tra ordini professionali, università e altre organizzazioni di insegnamento professionale per la realizzazione di un’offerta formativa orientata alle professioni per gli studenti universitari. Ogni progetto prevede il coinvolgimento di almeno 30 studenti e l’ordine professionale di riferimento deve essere partner, con il ruolo di garante e tutor. La presidente Antonella Bozzaotra, pertanto, annuncia che sono in corso di realizzazione, per l’Ordine Psicologi Campania, due partnership, con l’Università di Caserta e l’Università di Salerno. La consigliera Maria di Carlo propone di contattare in prima persona l’Università del Sannio per la proposta di una partnership in un progetto formativo secondo quanto disposto dal bando.

EVENTI ECM

Nel corso dell’ultimo mese l’Ordine Psicologi Campania ha organizzato e realizzato due convegni ECM gratuiti sull’intervento psicologico sulla crisi, a Napoli e a Caserta: entrambi gli eventi sono stati molto apprezzati e frequentati dai colleghi. La presidente sottolinea l’aspetto interessante di questi convegni, ovvero il porre l’accento su come e dove gli psicologi intervengono in emergenza: i relatori hanno approfondito gli interventi psicologici in diversi contesti, mentre la psicologa francese Clara Duchet ha condiviso l’esperienza francese sugli interventi psicologici realizzati dopo i recenti attentati terroristici avvenuti in Francia.

Guarda tutti i video dal convegno

Il prossimo convegno ECM organizzato dall’Ordine Psicologi Campania si terrà a Napoli, presso l’Hotel Mediterraneo, il 23 marzo 2017: sarà un evento esperenziale, valido per 7,8 crediti, su psicoterapia e veicolazione artistica.

8 MARZO

L’evento organizzato dall’Ordine Psicologi Campania per l’8 marzo 2017, “Donne in piazze di donne: ricordando Matilde Serao” è stato un momento importante all'interno del percorso cominciato a gennaio 2017 per adottare Piazzetta Matilde Serao, secondo il progetto del Comune di Napoli "Adotta una strada". 

«L'iniziativa nasce per prenderci cura dei contesti urbani, come la consigliera Caterina Arcidiacono e il suo dipartimento hanno fatto per Porta Capuana e Molo San Vincenzo - ha spiegato la presidente Bozzaotra  - abbiamo realizzato focus con commercianti e altre istituzioni con sede in Piazzetta Matilde Serao, come l’Ordine degli Architetti di Napoli e il Museo Ascione. Tra gli adottanti ci saranno molte persone e molte istituzioni, tra cui “Il Mattino” che nella piazzetta ha avuto la sua storica sede.»

  1. Per guardare la prima parte dell'evento clicca qui
  2. Per guardare la seconda parte dell'evento clicca qui

3 - Comunicazioni del Segretario e pratiche

Sessione svoltasi a porte chiuse

4 - Aggiornamento Piano Triennale Anticorruzione: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio dell’Ordine approva all’unanimità il nuovo Piano Triennale Anticorruzione 2017/2019, ai sensi della Legge n. 190/2012 e successive integrazioni e del Dlgs. n. 97/2016. Il nuovo Piano Triennale Anticorruzione verrà pubblicato sul sito www.psicamp.it nella sezione Amministrazione Trasparente.

5 – Stampa tesserini e acquisto card: discussioni e deliberazioni

Vista la necessità di stampare i tesserini magnetici per gli iscritti, il Consiglio dell’Ordine approva in maggioranza lo stanziamento di un budget per l’acquisto di una stampante per la produzione in sede, per ottenere un risparmio di oltre due terzi, per singolo tesserino prodotto, rispetto all’esternalizzazione del servizio.

6 – Terne Esami di stato: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio dell’Ordine approva a all’unanimità le terne per gli esami di stato proposte dall’esecutivo

7 – Attività di ripresa e montaggio eventi FAD

Il Consiglio dell’Ordine approva all’unanimità lo stanziamento di un budget per la ripresa e montaggio di 10 giornate di convegno per la realizzazione di eventi FAD (Formazione a Distanza) per dare la possibilità di accreditamento ecm per gli iscritti gratuitamente anche online.

8 – Istituzione Tavolo Interistituzionale Tirocini Post Lauream; discussioni e deliberazioni

La consigliera Caterina Arcidiacono sottolinea l’importanza dell’istituzione di un tavolo interistituzionale per i tirocini post lauream che metta insieme l’Ordine e le università per determinare un criterio omogeneo per la realizzazione delle convenzioni. La presidente Antonella Bozzaotra evidenzia la necessità, per l’Ordine, di interfacciarsi come istituzione con il mondo accademico per creare competenze e sbocchi occupazionali. Il consigliere Angelo Rega propone di lasciare spazio di dialogo, nel tavolo interistituzione, alle realtà private che assorbono i tirocinanti e di creare incentivi per le aziende all’assorbimento di tirocinanti. Il Consiglio approva, quindi, l'istituzione di un tavolo interistituzionale per i tirocini post-lauream. Verrà richiesto, pertanto, ai rettori delle Università della Campania dove sono stati istituiti corsi di Laura in Psicologia, di nominare un loro referente che partecipi ad un tavolo interistituzionale per i tirocini post-lauream e insieme si lavorerà a criteri omogenei e idee incentivanti. 

9 – Proposta Adozione Piazzetta Matilde Serao; discussioni e deliberazioni

Il Consiglio dell’Ordine Psicologi Campania approva un budget per allestire la prima fare di adozione di Piazzetta Matilde Serao, secondo il progetto del Comune di Napoli "Adotta una strada", dedicato all’installazione di panchine e una targa dedicata a Matilde Serao. Il progetto è in linea con l'impegno di questi anni nel prendersi cura dei contesti in cui si vive e che comprenderà anche una rampa disabili, un progetto di illuminazione e l’installazione di attrezzature di spazi per attività giovanili, etc.. Questa iniziativa prevedrà anche delle agevolazioni economiche per l’Ordine, in quanto soggetto adottante, come la possibilità di richiedere gratuitamente l’occupazione del suolo pubblico per gli eventi e una riduzione della tassa sui rifiuti. La presidente Antonella Bozzaotra sottolinea che l’adozione di Piazzetta Matilde Serao «rappresenta un atto di responsabilità nei confronti della città e di promozione della professione in un’ottica di psicologia di comunità.»

10 – Commissione Deontologica; discussioni deliberazioni

Sessione svoltasi a porte chiuse



1 Mi Piace 0 Non mi piace

Scarica l'app Trova Psicologi che avvicina i cittadini alla psicologia

Consulta modalita' e scadenze per l'iscrizione annuale all'Albo

Segui gli aggiornamenti dell'Ordine Psicologi Campania su Twitter

Partecipa subito alla ricerca "Psicologi campani. al lavoro!
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
partita iva: 06697140637


Policy Privacy
Amministrazione Trasparente