home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

CONVEGNO ECM - L'intervento psicologico sulla crisi

Il 27 febbraio 2017 a Napoli, presso il Grand Hotel Oriente, si terrà il convegno ECM organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Campania, dal titolo "L'intervento psicologico sulla crisi". 

Partecipa e condividi l'evento su Facebook

PROGRAMMA: SESSIONE DEL MATTINO

A partire dalle 8.30, dopo i saluti istituzionali di Fulvio Giardina, presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi (CNOP) e Antonella Bozzaotra, presidente dell'Ordine Psicologi Campania, la sessione del mattino è affidata a Caterina Arcidiacono, prof. di Psicologia di Comunità presso l'Università Federico II di Napoli, che introdurrà e modererà gli interventi di Raffaele Felaco (Psicologia d'Urgenza), docente dell'Università degli Studi del Molise, Clara Duchet (Dal terrorismo all’intervento d’urgenza, alla ricerca del tempo perduto), vicepresidente di Aforcump SFP Association (Association de Formation et de Recherche des Cellules d’Urgence Médico-Psychologiques – Société Française de Psychotraumatologie), Ester Ricciardelli (L’ascolto della violenza di genere in un Pronto Soccorso Ospedaliero) dall'U.O. Psicologia Clinica ASL Napoli 1 Centro, e Monica Manfredi (Psicologia clinica in Salute Mentale: Setting possibili nell’intervento sulla crisi), dall'U.O. Salute Mentale ASL Napoli 3 Sud.

L'intervento di Clara Duchet, protagonista in patria e all'estero di numerosi interventi, in particolare dopo attentati terroristici, verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale dell'Ordine Psicologi Campania. La psicologa clinica francese illustrerà il modello che da anni si è affermato nel suo Paese e che ha consentito alla Francia di fronteggiare con efficienza e tempestività anche i recenti attacchi, da Charlie Hebdo al lungomare di Nizza, passando per il Bataclan.

PROGRAMMA: SESSIONE DEL POMERIGGIO

La sessione pomeridiana del convegno verrà introdotta da Angela Quaquero, presidente del'Ordine Psicologi Sardegna, moderata da Marianna Piccirillo, consigliera Tesoriere dell'Ordine Psicologi Campania, e vedrà i contributi di Daniela Barberio (Il brutto male..) dall'Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale, Fausta Nasti, (Rapina armata e trauma, la tecnica del debriefing con le vittime), psicologa psicoterapeuta, Sonia Collaro (Il ruolo dell’EMDR, in fase acuta, dopo un evento critico), dell'Associazione EMDR Italia, e Roberto Malinconico (L’esperienza delle unità mobili nel contrasto alle dipendenze) dell'U.O.S.D. Dipendenze Comportamentali ASL Caserta.

Le conclusioni saranno affidate a Lucia Sarno, vicepresidente dell'Ordine Psicologi Campania

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM

Per partecipare NON è prevista prenotazione (la registrazione avverrà in sede di convegno). L'evento è valido per 4,9 crediti ECM (ECM 184045_ed01, Provider: Samnium Medica soc. coop.) per 150 psicologi (vale l'ordine di arrivo la mattina stessa del convegno). Per conseguire i crediti è indispensabile la partecipazione all'intera durata dei lavori, la compilazione di tutta la modulistica fornita dal Provider e il superamento dei test di apprendimento. I partecipanti riceveranno la modulistica ECM al momento della registrazione.


N.B. Come deliberato dalla Commissione nazionale per la formazione continua, è possibile completare il conseguimento dei crediti formativi relativi al triennio 2014-1016 entro il prossimo 21 dicembre 2017. Per maggiori informazioni clicca qui.


» Dal terrorismo all'intervento d'urgenza, alla ricerca del tempo perduto
   La traduzione in italiano dell'invervento di Clara Duchet
» Scarica la locandina in pdf con il programma dell'evento

0 Mi Piace 0 Non mi piace

Scarica l'app Trova Psicologi che avvicina i cittadini alla psicologia

Consulta modalita' e scadenze per l'iscrizione annuale all'Albo

Segui gli aggiornamenti dell'Ordine Psicologi Campania su Twitter

L'area riservata agli studenti di Psicologia della Regione Campania
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
partita iva: 06697140637


Policy Privacy
Amministrazione Trasparente